Emil Frey Racing: addio alla vittoria della Jaguar
TITOLO CON IL MODELLO SUPERIORE Nell'ultima prova della Blancpain GT Endurance Cup a Barcellona, Emil Frey Jaguar Racing ha conquistato la vittoria di classe e il titolo della Silver Cup. Tuttavia, la gara finale è stata deludente per le due Lexus di Safenwil. Questa è stata l'ultima volta che il team svizzero ha potuto guidare la sua Emil Frey Jaguar, sviluppata a Safenwil, in un Blancpain GT [...]

Per l'ultima volta, il team svizzero ha potuto iscrivere la sua Emil Frey Jaguar, sviluppata a Safenwil, a una gara della Blancpain GT Series. Alex Fontana, Adrian Zaugg e Mikael Grenier hanno mostrato ancora una volta gli artigli di questo predatore felino unico.
Il trio svizzero-canadese ha concluso la gara finale di tre ore della Blancpain GT Series sul circuito GP di Barcellona al quarto posto assoluto, dietro a due AMG-Mercedes GT3 e a una Ferrari 488 GT3.
L'Emil Frey Jaguar Racing ha così vinto la classifica Silver Cup nella gara e nella Endurance Cup con i suoi tre piloti e come squadra. Solo i piloti senza lo status Gold o Platinum possono guidare nella Silver Cup.
Poiché la Mercedes vittoriosa di Black Falcon è stata successivamente squalificata per un'infrazione (nastro adesivo sull'air box), la Emil Frey Jaguar è salita addirittura al terzo posto assoluto nella classifica provvisoria. Poiché Black Falcon ha presentato ricorso, la decisione dovrà essere presa al tavolo verde.

Ultimi giri della Jaguar
Nella seconda metà della gara, il Team Emil Frey Jaguar è riuscito addirittura a percorrere tre giri grazie a una sosta di rifornimento ben programmata durante una fase di safety car.
Il capo della squadra, che ha potuto guidare personalmente la Jaguar diverse volte, era altrettanto soddisfatto.
Lorenz Frey: "È stata una giornata molto emozionante. Questa vettura, progettata a Safenwil, è stata con noi per molti anni e ha segnato la nostra storia. È fantastico che siamo riusciti a dimostrare ancora una volta le sue forti prestazioni. Vincere la classifica della Silver Cup è un grande regalo per tutti i membri del team che sono stati coinvolti nel progetto per anni".
Ritiro di entrambi i team Lexus
Il finale di stagione con le due Lexus RC F GT3 è stato meno piacevole. In seguito a problemi con la pompa dell'olio, è stato necessario sostituire il motore di una delle vetture giapponesi dopo le qualifiche.

In gara, un altro guasto al motore ha messo fine alla caccia ai punti. La seconda vettura si è dovuta ritirare in 17a posizione a causa di uno scarico difettoso.
Nonostante il giro zero alla 24 Ore di Spa di luglio, dove una Lexus si è schiantata durante la notte e la seconda Lexus è sopravvissuta alla distanza in 13a posizione, l'Emil Frey Lexus Racing era ancora in testa alla classifica dopo aver vinto la precedente gara di 1000 chilometri al Paul Ricard.
Competitività comprovata
A causa del doppio ritiro nella gara finale, la squadra svizzera è scivolata al terzo posto nella Endurance Cup. Nonostante questa delusione, il capo del team trae una conclusione positiva.
Lorenz Frey: "Nel corso dell'intera stagione, la Lexus ha brillato per la sua affidabilità. Abbiamo ottenuto un grande podio a Silverstone e una fantastica vittoria al Paul Ricard. Di conseguenza, abbiamo sfiorato il titolo di squadra nella Endurance Cup. Abbiamo dimostrato di essere competitivi e ora ci prepareremo ancora più meticolosamente durante l'inverno per la prossima stagione".