Emil Frey Racing: Buona notte insieme

DUE PODI Il team Safenwil Lamborghini ha conquistato due podi nella prima volata notturna del GT World Challenge Europe. L'altro giorno, le cose non sono andate bene per l'Emil Frey Racing a Magny-Cours. Ricardo Feller ha continuato a salire sul podio dove aveva terminato tre settimane prima, nella prima gara stagionale dell'Endurance Cup a Monza. Questa volta, però, non [...]

La partenza della prima gara è avvenuta alle 22:23 di sabato. Ricardo Feller ha sensazionalmente qualificato la Lamborghini per la posizione 002 in griglia (Foto: SRO).

Ricardo Feller ha continuato a salire sul podio dove era arrivato tre settimane prima, nella prima gara di Endurance Cup della stagione a Monza. Questa volta, però, non con Alex Fontana come compagno di squadra, perché l'Emil Frey Racing ha dovuto fare dei cambiamenti dopo l'incidente di Norbert Siedler nelle prequalifiche.

L'incidente richiede un rimpasto
Poiché l'austriaco non si sentiva in forma dopo aver urtato la barriera di pneumatici, Arthur Rougier, presente a Magny-Cours e normalmente impegnato solo nelle gare di durata, è intervenuto come pilota sostitutivo. La Lamborghini Huracán GT3 EVO danneggiata, tuttavia, ha potuto essere riparata dall'agile team di Safenwil entro la fine della gara.

All'interno del team sono stati quindi ricomposti due dei tre accoppiamenti per le qualifiche e le prime due gare sprint di un'ora di quest'anno. Passando dalla #14 alla #163, Feller ha prontamente qualificato la sua "nuova" vettura al secondo posto in griglia.

Il doppio podio notturno porta il doppio vantaggio in classifica
Il ventunenne argoviese e il professionista spagnolo Albert Costa hanno poi portato la loro Lambo in seconda posizione dietro l'Audi R8 LMS dei belgi Weerts/Vanthoor, che non è mai stata seriamente minacciata.

Come a Monza, Ricardo Feller (a destra) è salito sul podio dei vincitori assoluti, questa volta in coppia con Albert Costa.

Con Rougier come nuovo partner, anche Alex Fontana ha ottenuto un podio. Senza una preparazione preliminare, il francese ha qualificato la sua Lambo per il terzo posto sulla griglia di partenza. In seguito, il ticinese si è assicurato il terzo posto assoluto come secondo pilota, che, come a Monza, ha significato anche la vittoria nella classifica della Silver Cup. La terza coppia, Aitken/Lappalainen, ha concluso appena fuori dai punti, al dodicesimo posto.

Di conseguenza, nella tarda serata di sabato Ricardo Feller ha conquistato la testa della classifica generale dei piloti del GT World Challenge Europe 2021, mentre Fontana ha conquistato la vetta della classifica dei piloti argento in solitaria.

Puntura con conseguenze
Poco dopo mezzogiorno di domenica, sembrava che si dovesse ripetere il brillante risultato del giorno precedente. Costa ha qualificato la vettura sportiva come seconda più veloce per la prima fila della griglia, Fontana come migliore della Silver Cup per la posizione 5 della griglia.

Lo spagnolo era alle calcagna del leader dopo la partenza. La finestra del pit stop era dietro l'angolo quando una foratura ha messo i bastoni tra le ruote all'equipaggio della #163. Costa ha dovuto effettuare un cambio gomme non previsto, perdendo così posizioni preziose.

Dopo aver preso in consegna la sua vettura, anche Feller è stato chiamato ai box e ha dovuto terminare la gara anzitempo. La foratura ha innescato un problema tecnico e non si sono voluti correre altri rischi in una posizione disperata.

La Lamborghini #14 di Alex Fontana è attualmente la vettura più veloce della Silver Cup e ha conquistato due volte il podio assoluto.

Alex Fontana in corsa per il titolo
Arthur Rougier ha portato la sua Huracán in ottava posizione assoluta e ha conquistato il terzo posto nella classe Silver. Alex Fontana continua così a guidare la classifica della Silver Cup. Il giovane finlandese Konsta Lappalainen e Jack Aitken si sono classificati al nono posto e hanno ottenuto punti per la prima volta.

Con il quinto posto nella volata notturna e il terzo assoluto nella seconda gara insieme al russo Timur Boguslavskiy, il ticinese Raffaele Marciello, alla guida di una Mercedes-AMG per l'Italia, si è portato in testa al campionato (33,5 punti), davanti a Weerts/Vanthoor (29,5), Feller (27) e Fontana (26,5).

emilfreyracing.com

gt-sfida-mondiale-europea.com

(Visitato 167 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento