Emil Frey Racing: programma completo!
TRE AUTO SPORTIVE GT3 L'Emil Frey Racing Team, guidato da Lorenz Frey, si presenta alle gare GT più forte che mai nel 2018. Due Lexus RC F GT3 parteciperanno a tutte le dieci gare della Blancpain GT Series, oltre alla Jaguar del team in quattro di esse. Con Alex Fontana e Adrian Zaugg, due piloti svizzeri fanno parte della squadra di quest'anno. [...]

Il 2018 sarà l'anno più importante nella storia di Emi Frey Racing, che risale agli anni Sessanta. In un imponente capannone all'avanguardia a Safenwil, occupato nell'agosto 2017, due Lexus RC F GT3 e la collaudata Jaguar XK GT3 vengono preparate per la stagione agonistica 2018 in un'area di circa 1200 metri quadrati.
Un nuovo laboratorio con 26 dipendenti
Da una manciata di dipendenti iniziali nel 2012, la forza lavoro è cresciuta fino a 26 dipendenti a tempo pieno. Si stanno aggiungendo altri specialisti all'ippodromo. Sembra una cosa enorme, ma è anche necessaria per affrontare i grandi operatori del settore.
Perché il team Safenwil, diviso in Emil Frey Lexus Racing ed Emil Frey Jaguar Racing, è ancora una delle squadre più piccole. Tutti gli avversari possono contare sul supporto dei grandi costruttori delle loro auto sportive GT3, mentre il team svizzero è da solo.

L'affidabile LExus GT3 al test di 24 ore
Dopotutto, Lexus sostiene pienamente Emil Frey Racing, con lo sviluppo e l'ingresso della RC F GT3 principalmente nelle mani dello svizzero. Questo include un test di 24 ore completato con successo lo scorso fine settimana in Spagna. A parte il cambio degli pneumatici e il rifornimento di carburante, non sono state necessarie soste ai box, il che la dice lunga sulla qualità della Lexus, come si è soliti fare con il modello di serie.
Lorenz Frey, che si sta concentrando interamente sul ruolo di capo squadra (da quindici giorni è anche direttore del Gruppo Emil Frey), è quindi cautamente ottimista per la prossima stagione della Blancpain GT Series.
Lorenz Frey: "Naturalmente si corre sempre per vincere. Ma dobbiamo rimanere realistici perché stiamo gareggiando contro i più grandi costruttori del mondo. Per questo motivo puntiamo a piazzarci nella top ten, come abbiamo già fatto con la Jaguar".
Due piloti svizzeri sulla Jaguar
Le due Lexus sono affidate ai due terzetti di piloti Albert Costa Balboa (E), Marco Seefried (D), Marcus Palttala (FIN) e Stéphane Ortelli (MC), Norbert Siedler (A), Christian Klien (A). Poiché entrambe le Lexus RC F GT3 partono nella massima categoria Pro e quindi si impongono solo i piloti con valutazioni Platinum o Gold, non c'era più spazio per uno svizzero.
Lorenz Frey: "Ci sarebbe piaciuto averne un altro, come Philipp Frommenwiler nel 2017 nel GT Open come partner di Costa. Ma Philipp è solo argento, e tutti gli svizzeri in questione sono già sotto contratto con altre squadre o costruttori."

Altri due piloti svizzeri, Alex Fontana e Adrian Zaugg, guideranno la Emil Frey GT3 Jaguar. Purtroppo, per il momento solo nelle prime tre gare di durata e in una gara sprint nella prima metà della stagione. Dopodiché, l'omologazione della Jaguar scade, ma Lorenz Frey sta cercando di prolungarla.
Adrian Zaugg torna in pista
Il ticinese si è raccomandato alla Finale Endurance 2017 con le sue buone prestazioni e il bernese come precedente pilota Lamborghini works ed ex pilota GP2. Il doppio cittadino (la mamma Janis è sudafricana), che vive nella vicina Lotzwil, ha dovuto prendersi una pausa nel 2017 per motivi di salute e torna in pista più forte che mai.
Per la prima volta dalla Renault World Series del 2006, Zaugg guiderà con una licenza svizzera. Il terzo pilota Jaguar è il canadese Mikael Grenier, che ha vinto il Lamborghini Super Trofeo Europe nel 2017.
La stagione inizia per il team Lexus il 7/8 aprile con il primo appuntamento della Blancpain GT Series Sprint Cup a Zolder, in Belgio. L'Emil Frey Racing parteciperà poi con la Jaguar al primo round della Endurance Cup il 21/22 aprile a Monza. Frey: "Tre vetture rappresentano un compito enorme per noi, ma non vediamo l'ora di affrontare questa nuova sfida".