Edoardo Mortara: lieto fine con l'orrore 🎥

I sogni di titolo di Edoardo Mortara sono finiti con il botto nella finale di Formula E a Berlino. Nonostante l'incidente alla partenza, il pilota ginevrino si è classificato secondo dopo il secondo posto del giorno precedente. I momenti salienti della gara finale, che è stata fatale per Mortara. Gli spettatori sono rimasti senza fiato per l'incidente alla partenza. Nella gara di sabato all'Airport Circuit di Berlino-Tempelhof, tutto è andato [...]

I momenti salienti della gara finale che si è rivelata fatale per Mortara. Gli spettatori sono rimasti senza fiato per l'incidente alla partenza.

Tutto è andato bene per Edoardo Mortara nella gara di sabato all'Airport Circuit di Berlino-Tempelhof. Il pilota ginevrino si è qualificato quarto sulla griglia di partenza con la sua Mercedes Venturi e ha poi condotto una gara quasi perfetta, sia dal punto di vista strategico che da quello della guida, arrivando secondo dietro l'Audi di Lucas di Grassi.

Più importante del podio sono stati i 18 punti di campionato che ne sono derivati. Questi punti lo hanno fatto salire dal nono al secondo posto in classifica, dato che alcuni rivali precedentemente meglio piazzati non erano riusciti a fare punti.

Sabato, Edoardo Mortara è salito sul podio al secondo posto. Questo ha mantenuto intatte le sue possibilità di titolo (Foto di Carl Bingham / LAT Images).

Fortuna nell'incidente da impatto
Nella gara finale di domenica, Mortara si è piazzato all'undicesimo posto sulla griglia di partenza. Nyck de Vries, che lo precedeva ancora di quattro punti in classifica, era proprio dietro di lui, ma il vero pericolo era in agguato davanti a lui.

Mitch Evans, che era il candidato più caldo tra la dozzina (!) di contendenti al titolo rimasti, non è riuscito a staccarsi dal terzo posto in griglia. Poiché la sua visuale sul davanti era bloccata nel gruppo di partenza, lo svizzero, tra tutti, si è schiantato con forza contro la parte posteriore della Jaguar.

Lo svizzero è riuscito ad uscire da solo dal relitto, ma in ospedale i medici hanno diagnosticato una microfrattura della quarta vertebra, che non ha richiesto alcun trattamento.

Dopo un'interruzione di circa mezz'ora, la gara è ripartita. Per ironia della sorte, il compagno di squadra di Mortara, Norman Nato, ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula E e il Venturi Racing Team di Monaco, guidato da Susie Wolff, ha avuto comunque motivo di festeggiare.

Podio del Campionato del Mondo Piloti 2021 (da sinistra): Ian James (Team Principal Mercedes-Benz EQ), Susie Wolff (Team Principal Venturi Racing) in rappresentanza di Edoardo Mortara, del Campione del Mondo Nyck de Vries e del terzo classificato Jake Dennis di BMW i Andretti Motorsport.

Solo un olandese su Mercedes davanti a Mortara
In seguito, Edorado Mortara si è comportato bene. Nonostante lo zero, è rimasto secondo in classifica generale e può quindi definirsi vice campione del mondo.

Poiché anche tutti gli altri avversari del leader del campionato mondiale Nyck de Vries hanno fallito, l'olandese è diventato il primo campione del mondo FIA di Formula E. Il Mercedes-EQ Formula E Team si è assicurato anche la vittoria del titolo nella classifica a squadre.

Edoardo Mortara: "Il nostro obiettivo era quello di rimanere in lotta per il titolo fino all'ultima gara di domenica, che era andata benissimo. Quindi tutto sarebbe stato possibile, ma non avevo più alcuna possibilità. Non riuscivo a vedere Evans e sono contento che sia rimasto illeso e che il mio infortunio non abbia richiesto un intervento chirurgico".

Per Sébastien Buemi, la maledetta settima stagione è da dimenticare.

Nessun lieto fine per Sébastien Buemi
Anche l'ultimo weekend di Formula E della settima stagione si è concluso in modo deludente per Sébastien Buemi. Per la prima gara, il pilota del cantone di Vaud si è qualificato per la Super Pole con la sua Nissan e poi al sesto posto in griglia. Nel corso dei 38 giri, però, è scivolato fuori dai punti, che gli sono sfuggiti per 1,4 secondi all'undicesimo posto.

Domenica, Buemi è partito ottavo, ma non è riuscito a convertire il ritmo delle qualifiche e ha concluso al quattordicesimo posto, con un distacco dai primi quasi identico a quello del giorno precedente. Il suo compagno di squadra Oliver Rowland ha brillato domenica con il secondo posto.

Di conseguenza, il campione della stagione 2015/16 ha concluso il primo Campionato del Mondo FIA della serie elettrica in 21a posizione, sempre dietro a Nico Müller, che ha disputato solo sette delle 15 gare. Buemi è arrivato a punti solo tre volte. Il quinto posto a Roma è stato il suo miglior risultato.

Classifica finale della Coppa del Mondo

fiaformulae.com

(Visitato 278 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento