Ecurie Basilisk: un nuovo campione del club
CAMBIO DI POTERE L'Ecurie Basilisk è il più antico (dal 1956) e più grande club di corse della Svizzera nord-occidentale. Dopo sette anni di dominio di Giuliano Piccinato, il pilota LOC Raymond Stofer è emerso per la prima volta come campione del club. La stagione agonistica 2017 dell'Ecurie Basilisk si è conclusa con l'Assemblea generale, che tradizionalmente si tiene solo a marzo, seguita dalla "Ecurie-Obe" allo Swissôtel Le Plaza di Basilea. [...]
La stagione agonistica 2017 dell'Ecurie Basilisk si è conclusa con l'Assemblea Generale, che si tiene tradizionalmente a marzo, seguita dalla "Ecurie-Obe" presso lo Swissôtel Le Plaza di Basilea. L'Assemblea generale si è svolta senza problemi, poiché non ci sono state nuove elezioni e il bilancio annuale è stato positivo con un piccolo profitto di 3500 franchi svizzeri.
Al 31 dicembre i soci erano 141, tre in più rispetto all'anno precedente. Questo fa dell'Ecurie, presieduta da Beat Wetzel di Aesch, la più grande associazione di questo tipo della Svizzera nord-occidentale. Ma purtroppo è troppo piccola per essere l'organizzatore di una gara.
A questo scopo, organizza ogni anno il proprio campionato di club, in cui ogni partecipante viene rimborsato almeno della quota annuale come bonus. Il montepremi per il 2017 è stato di 7300 franchi svizzeri.
Solo primi e secondi posti negli slalom
Per una volta, non è stato Giuliano Piccinato ad aggiudicarsi il premio più grande. Il garagista di Bättwil ha vinto la Mountain Cup 2017 con la sua Honda Integra nell'ambito del Campionato svizzero della montagna. Tuttavia, le sue partenze aggiuntive in slalom non sono state sufficienti per essere in testa al campionato di club con dieci risultati conteggiabili. Soprattutto perché i punti vengono assegnati in base alla forza della classe e non secondo uno schema uniforme.
Così, con 887,60 punti a 864,71 punti, Raymond Stofer passa per la prima volta in testa alla classifica. Con la sua ottima Cooper S, precedentemente utilizzata nel Mini Challenge Switzerland, il pilota di Herznach ha festeggiato solo il primo e il secondo posto nella classe LOC2. I mille dollari vinti saranno ora utilizzati per acquistare quattro nuovi pneumatici da corsa.
Il terzo posto assoluto come miglior pilota con licenza internazionale è andato ad Andreas Stucki, che è anche uno dei più forti della Clio Cup Central Europe sul circuito.
Frédéric Yerly si unisce al Team Honda Racing Schmid
Alcuni dei piloti presenti alla cerimonia del campionato hanno svelato i loro piani per il 2018, se hanno in mente qualche novità. Piccinato, ad esempio, che partecipa alla Lotus V6 Cup Suisse con una Exige 350 - che ha acquistato nel 2017 in sostituzione della Caterham per puro divertimento. Il direttore della Coppa, Norbert Sieber, lo ha convinto a farlo...
L'Honda Racing Team Schmid di Reinach ha in programma cinque gare VLN con la Civic TCR attualmente in fase di aggiornamento da parte di JAS. Il nuovo terzo uomo accanto a Roland Schmid e Roger Vögeli sarà Frédéric Yerly. Ha vinto la TMG GT86 Cup con Toyota Swiss Racing nel 2016 e nel 2017 nella VLN.
Kevin Mostberger, che si è schiantato con la sua Honda di Gruppo A ad Anzère, per motivi finanziari passa agli slalom di LOC, dove gareggerà con una nuova Hyundai i20 N.
Per i dettagli su quanto accaduto nel 2017, si veda il resoconto dettagliato della stagione sul sito web di Ecurie Basilisk.