Ecurie Basilisk: gli extracomunitari fanno pulizia
CAMPIONATO DI CLUB A ANDY STUCKI L'Ecurie Basilisk è uno dei club motoristici più antichi della Svizzera. Per la prima volta, un pilota internazionale del Cantone di San Gallo è stato incoronato campione del club. Con la 64a Assemblea generale e la tradizionale Ecurie Obe al Gasthof zum Ochsen di Arlesheim BL, l'Ecurie Basilisk ha concluso la passata stagione del club e allo stesso tempo ha annunciato l'inizio della nuova [...]

Con la 64a Assemblea generale e la tradizionale Ecurie Obe al Gasthof zum Ochsen di Arlesheim BL, l'Ecurie Basilisk ha concluso la passata stagione del club e contemporaneamente ha inaugurato la nuova. Fondata a Basilea l'11 gennaio 1956 da sette piloti e appassionati di corse regionali, è ancora oggi una delle più grandi associazioni del suo genere in Svizzera, con 133 membri più o meno attivi.
I membri attivi vengono premiati
Grazie a un Consiglio direttivo prudente, guidato dal presidente Beat Wetzel, in termini di spese e di entrate, anche nel 2019 sono stati distribuiti tra i 23 corridori classificati premi per un totale di oltre 6.000 franchi. Molti altri hanno partecipato a varie gare ma non hanno riportato i loro risultati o non hanno ottenuto almeno tre classificazioni.
È stato inoltre organizzato un campionato ludico del valore di 1.200 franchi svizzeri, al quale hanno potuto partecipare anche giocatori non tesserati. Questo programma sarà ulteriormente potenziato a seguito di una decisione dell'Assemblea generale per il 2020.
Personaggio internazionale
Per la prima volta dopo decenni, il titolo del campionato di club è andato a Andy Stucki, un pilota di successo che non proviene dalla Svizzera nordoccidentale e che guida solo in gare di circuito con una licenza internazionale. Con i suoi ottimi risultati nella Renault Clio Central Europe Cup e il magnifico trionfo nella Clio Open nell'ambito della Formula 1 di Hockenheim, il 34enne di Schmerikon, sul lago di Zurigo, ha raccolto più punti di chiunque altro.
Stucki fa parte dell'Ecurie Basilisk dal 2004. Negli ultimi anni, il sangallese si è sempre piazzato in alto nel campionato, ma mai al primo posto. Questo viene premiato con un trofeo e 1000 franchi di premio.
Chi batte più avversari ottiene più punti
Benno Berchtold di Soletta, che vive a Rotkreuz, è stato festeggiato come secondo classificato. Il 61enne ha raccolto i suoi punti, il cui ammontare dipende dalla rispettiva classe, nella Lotus V6 Cup Suisse. Come l'anno precedente, ha vinto il titolo nella classe Production di questo monomarca. Oltre al trofeo, Berchtold ha portato a casa una busta con 750 franchi.

Il terzo posto assoluto e 500 franchi di premio sono andati a Raymond Stofer, che con la sua Mini Cooper S è uno dei piloti più veloci negli slalom LOC. Dopo aver vinto il titolo di club nel 2017 e nel 2018, le sue vittorie e i suoi secondi posti non erano più sufficienti per vincere il titolo, anche a causa delle dimensioni ridotte della classe.
Bruno Ianniello e Giuliano Piccinato, altri due ex campioni di club e di Svizzera, hanno concluso alle sue spalle.
Leggere tutto online
Il rapporto sulle prestazioni sportive di tutti gli ecuadoriani può essere scaricato qui. Collegamento può essere letto qui. La classifica completa e le curiosità sui 64 anni di storia e di vita del club sono disponibili anche sulla homepage.