Formula E Zurigo: parla il nuovo OC

FORMULA E Per mesi la parte ufficiale ha taciuto sulla gara di Formula E prevista per il 10 giugno 2018 a Zurigo. Oggi, la neonata OC con Pascal Derron a capo si rivolge per la prima volta al pubblico in un comunicato stampa. Dopo che il Consiglio comunale di Zurigo ha concesso la licenza generale lo scorso ottobre, aprendo così la strada politica [...]

Pascal Derron, fondatore e amministratore delegato di Swiss E-Prix Operations AG: Resta da vedere se il suo conto economico funzionerà.

Dopo che il Consiglio comunale di Zurigo ha concesso la licenza generale lo scorso ottobre, spianando così la strada politica, gli organizzatori si sono riposizionati. La Swiss E-Prix Operations AG è responsabile dell'organizzazione della gara. Il suo amministratore delegato e fondatore è Pascal Derron (40 anni). La sua società detiene anche i diritti dell'E-Prix di Zurigo.

Derron è supportato da un team di 15 specialisti e liberi professionisti. Formula E Operations Limited, con sede a Londra, ha concesso a Swiss E-Prix Operations AG una licenza triennale per l'organizzazione della gara di Formula E della FIA in Svizzera, con un'opzione di estensione fino al 2024.

Con la decisione del 5 ottobre 2017, il Consiglio comunale di Zurigo autorizza lo svolgimento della prima gara di Formula E in Svizzera. Poiché la città di Zurigo non deve sostenere alcun costo derivante dalla gara, solo il consiglio comunale ha l'autorità di approvarla. L'appello pendente presso il tribunale distrettuale non cambierà la situazione.

Roger Tognella, consigliere comunale di Zurigo e promotore dell'idea di portare la Formula E a Zurigo, assumerà il ruolo di coordinatore della nuova struttura organizzativa per conto della Swiss E-Prix Operations AG nei confronti del consiglio comunale, dell'amministrazione cittadina e della politica zurighese.

Il tracciato della prima gara internazionale su circuito in Svizzera dal 1955. Partenza/arrivo e paddock si trovano al porto di Enge.

I responsabili si aspettano che la prima gara di Formula E in Svizzera abbia un effetto di segnale per la Svizzera come piazza economica e di ricerca. Lo dimostrano i numerosi progetti che si stanno sviluppando in prossimità della gara. Il weekend del 10 giugno 2018 dovrebbe avere un impatto positivo anche sul turismo, sulla scena gastronomica e sul commercio a Zurigo e dintorni.

Pascal Derron: "Siamo orgogliosi di aver portato la Formula E a Zurigo. La gara intorno al bacino del lago di Zurigo e in parte del centro di Zurigo sarà notata in tutto il mondo. E in Svizzera saranno migliaia coloro che seguiranno la gara a Zurigo nel tardo pomeriggio o in diretta in TV e su Internet. Si tratterà di un nuovo grande evento svizzero di richiamo internazionale.

La vendita dei biglietti inizierà all'inizio di aprile. La domanda per i posti in tribuna e per le offerte di ospitalità è già molto alta", afferma Pascal Derron.

Marco Parroni, Head Global Sponsoring & Deputy Head Marketing di Julius Baer, con Felix Rosenqvist, vincitore dell'ultima gara di Formula E a Hong Kong il 3 dicembre 2017 (Foto: Sam Bloxham/LAT/Formula E).

Julius Baer è sponsor principale
Non del tutto inaspettatamente, Julius Baer è il title sponsor della gara di casa. Per questo motivo si chiama ufficialmente FIA Formula E Julius Baer Zurich E-Prix.

La principale banca privata svizzera con sede a Zurigo è stata partner globale della Formula E sin dalla sua nascita nel 2014. Julius Baer e il suo responsabile marketing Marco Parroni sono stati determinanti nel portare la Formula E a Zurigo.

www.ZurichEPrix.ch

www.fiaormulae.com

 

(Visitato 248 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento