E-Prix di Roma: punti per tutti gli svizzeri 🎥
BENEFICIARI DALLE PENALIZZAZIONI Dopo che Sébastien Buemi è stato l'unico pilota svizzero nella top ten a Roma sabato, anche Edoardo Mortara e Nico Müller hanno ottenuto punti nella quarta gara del Campionato mondiale di Formula E di domenica. I momenti salienti di Gara 1 a Roma mostrano scene turbolente. Su una pista umida, entrambe le qualifiche di sabato [...]
Gli highlights di Gara 1 a Roma mostrano scene turbolente.
Le qualifiche di sabato e domenica sono state piuttosto complicate su una pista umida. Il pilota della Mercedes Stoffel Vandoorne è risultato il più veloce in entrambe le giornate.
Quattro vincitori in quattro gare del Campionato del Mondo
Nella prima prova del Campionato del Mondo, il belga non è riuscito a capitalizzare la sua pole position dopo essere stato colpito dall'inseguitore André Lotterer (Porsche) e il suo successivo ritiro. Il giorno successivo, l'ex pilota della McLaren GP era solo in seconda fila sulla griglia di partenza, ma ha presto preso il comando e ha festeggiato una vittoria convincente. Nemmeno una tardiva fase di safety car, durante la quale lo schieramento si è avvicinato, è riuscita a compromettere la sua vittoria.
Nella gara di sabato, il due volte campione di Formula E Jean-Eric Vergne ha vinto con la DS E-Tense SE21 davanti ai due piloti Jaguar Sam Bird e Mitch Evans. Al quinto posto dietro Robin Frijns con l'Audi e-tron FE07 dell'Envision Virgin Racing, Sébastian Buemi ha ottenuto punti con la Nissan Ariya IM02 per la prima volta in questa stagione.
Alti e bassi per Mortara
Edoardo Mortara è dovuto partire dal fondo della griglia in qualifica a causa di un difetto della sua Mercedes Venturi e si è ritirato in anticipo. La sua riabilitazione è avvenuta il giorno successivo con il quarto posto, conquistato dopo la squalifica del suo compagno di squadra Norman Nato, che si era classificato terzo.

Dopo il secondo posto a Diriyah e i dodici punti conquistati a Roma, il ginevrino è il pilota svizzero meglio piazzato nel Campionato del Mondo, al sesto posto. In testa alla Tabella del Campionato del Mondo Piloti di Sam Bird, anche se il britannico ha concesso il suo secondo zero stagionale nella seconda gara di Roma.
Jaguar in testa alla classifica
A differenza della Formula 1, nella Formula E non è emerso alcun favorito per il titolo. Pascal Wehrlein (Porsche) è stato l'unico dei 24 piloti a finire nei punti in tutte e quattro le gare, ed è anche salito sul podio per la prima volta a Roma 2 dopo l'esclusione di Nato.
Jaguar Racing è in testa al Campionato del Mondo a squadre grazie al doppio vantaggio di Bird ed Evans, davanti ai due volte vincitori della stagione Mercedes-EQ e ai campioni in carica DS Techeetah.

Lieto fine per Nico Müller
Un incidente che ha coinvolto diverse vetture e le conseguenti penalità di tempo hanno spinto Nico Müller a un non immeritato nono posto domenica. Partito nono, il bernese era in ottava posizione dopo sei dei 23 giri previsti, prima che Sam Bird lo costringesse all'uscita di emergenza con una manovra al limite. Si è quindi ritrovato in P19. Il giorno precedente, a causa di una penalità ai box, non ha potuto fare meglio del 14° posto.
Prima svizzera in una gara del Campionato del Mondo
Anche Sébastien Buemi ha beneficiato dei ritiri tardivi e della classifica corretta dopo il traguardo di domenica, ma solo in parte. Poiché è stato anche penalizzato di cinque secondi in modo retroattivo, il suo teorico ottavo posto è diventato decimo. Almeno ha comunque ottenuto un punto per il campionato del mondo.
Questo significa che tre piloti svizzeri si sono piazzati nella top ten di una gara di Formula E. È già successo una volta lo scorso agosto, in occasione della penultima gara di Berlino, con Mortara, Jani e Buemi, e ora per la prima volta in una gara del campionato mondiale della serie di corse elettriche.
Gli highlights della gara di domenica mostrano come sia stato possibile per tutti e tre i corridori svizzeri finire nei punti del campionato.
Risultati E-Prix Roma Gara 1 Risultati E-Prix Roma Gara 1