E-Prix di Berna: Buemi si assicura un lieto fine 🎥

TERZO POSTO ALLA GARA DI CASA Per Sébastien Buemi, il terzo posto a Berna ha sfiorato la vittoria. Come a Zurigo l'anno scorso, molti visitatori sono accorsi per la seconda e, per il momento, ultima gara svizzera di Formula E. Il weekend della Formula E di Berna è iniziato giovedì con vergognosi e criminali atti di vandalismo da parte degli oppositori dell'evento, proseguiti venerdì sera. Non sono riusciti a impedire [...]

Non solo le poche tribune, ma anche i posti liberi per gli spettatori erano pieni. La gara bernese ha offerto ai visitatori il tipo di mobilità elettrica più veloce.

Il Weekend di Formula E di Berna è iniziato giovedì con vergognosi e criminali atti di vandalismo da parte degli oppositori dell'evento, proseguiti anche venerdì sera. Non sono riusciti a impedire che l'evento fosse un grande successo di pubblico, come lo è stato l'anno scorso nella tranquilla Zurigo.

Al momento della gara, nelle prime ore del sabato sera, a volte non c'era modo di passare a lato della pista. Gli spettatori hanno assistito a una gara aperta fino alla fine, iniziata con una collisione di massa e conclusa con la terza vittoria stagionale di Jean-Eric Vergne e il sospirato podio di Sébastien Buemi con la Nissan IM01.

A velocità record attraverso il quartiere Obstberg di Berna
Sul tracciato di 2,75 km intorno al rilassante Giardino delle Rose nel quartiere di Obstberg e passando per la famosa Fossa degli Orsi, le qualifiche sono state metà della battaglia. Vergne ha fatto segnare il miglior tempo sulla DS Techeetah con 1'18.813 e una media di 125,6 km/h. Mitch Evans, autore della pole di Zurigo 2018, si è qualificato secondo sulla griglia di partenza con la Jaguar, con Sébastien Buemi a soli 44 millesimi dal neozelandese in terza posizione. Una buona posizione di partenza con la quale ha potuto convivere.

Mitch Evans ha fatto di tutto con la Jaguar I-Type III per superare la DS E-Tense FE19 nera e oro di Jean-Eric Vergne.

Interruzione dopo l'incidente di massa
Alla partenza, Buemi sembra passare brevemente Evans, ma rientra in terza posizione alla chicane prima che si verifichi un tamponamento di massa alle sue spalle. La gara è stata interrotta per quasi tre quarti d'ora. Dopo di che, la ripartenza, alla quale hanno potuto prendere parte 21 dei 22 veicoli E, è avvenuta dietro la safety car. A parte piccole scaramucce, l'E-Prix di Berna si è poi svolto senza problemi.

Vergne punta alla seconda vittoria del titolo
Vergne è stato più volte messo sotto pressione da Evans, ma ha mantenuto i nervi saldi e non si è lasciato tentare da un errore nemmeno nell'ultimo giro sotto una leggera pioggia. Il francese ha festeggiato la sua terza vittoria stagionale.

Il video mostra l'emozionante fase finale:

https://www.facebook.com/fiaformulae/videos/853960464976381

 

Poiché il vincitore dello scorso anno in Svizzera, Lucas di Grassi, ha ottenuto solo un paio di punti dopo il fallimento delle qualifiche (19°), Vergne ha esteso il suo vantaggio in classifica a 32 punti. Il francese difficilmente riuscirà a strappare il secondo titolo nella finale di New York a metà luglio. Dopo la conferenza stampa ha già ricevuto il trofeo speciale in 3D dalla Voestalpine per aver vinto la classifica delle cinque gare europee.

Terzo posto sicuro per Buemi
Il suo compagno di squadra DS Techeetah André Lotterer, che ha ricevuto una penalità di tempo ed è sceso al 14° posto, ha colmato il divario dal trio di testa nell'umida fase finale. Tuttavia, il pilota svizzero della Nissan non è riuscito a strappargli il terzo posto.

Sébastien Buemi: "È stata una giornata fantastica. Il terzo posto in una gara di casa è come una vittoria. La pista era molto impegnativa e un po' stretta per i sorpassi. Pertanto, le qualifiche sono state la chiave del successo. Avevo un buon passo di gara, ma non volevo rischiare inutilmente. Ho preferito portare a casa il terzo posto in tutta sicurezza".

Il video seguente mostra la cerimonia di premiazione sopra la rotatoria della Fossa degli Orsi.

https://www.facebook.com/fiaformulae/videos/1209195615929090

 

Prima stagione senza vittorie?
Ora Buemi ha altre due possibilità di vincere una gara a New York. Se non dovesse riuscirci, la quinta stagione sarà la prima senza vittoria. Nel campionato, Buemi non ha più alcun ruolo nella lotta per le posizioni di medaglia.

Il secondo pilota svizzero è rimasto a mani vuote. Edoardo Mortara ha avuto problemi ai freni della sua Venturi per tutto il weekend. Questi hanno portato a un errore di frenata del pilota ginevrino al secondo giro e a una collisione con la BMW di Alexander Sims, che Edo ha pagato con il ritiro.

Il figlio Jules ha potuto raggiungerlo sul podio. Per Sébastien Buemi, il terzo posto è stato come una vittoria.

Il futuro incerto dello Swiss E-Prix
Non solo a causa delle proteste dei residenti e di altri oppositori di una gara automobilistica nella città di Berna, probabilmente non ci sarà nessuna replica nella capitale federale per il prossimo futuro e non ci sarà più lo Swiss E-Prix nel 2020.

Secondo le nostre fonti, l'organizzatore Pascal Derron e la sua società sono stati privati dalla FIA dei diritti promessi per ulteriori gare di Formula E in Svizzera. Troppe cose sono andate storte nell'ambiente e le cose non stanno andando bene nemmeno dal punto di vista finanziario. I principali sponsor della serie svizzera, ABB e Julius Baer, vogliono ancora vedere la Svizzera sulla mappa della Formula E, ma non più a qualsiasi prezzo.

fiaformulae.com

swisseprix.com

(Visitato 143 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento