Il futuro del DTM: una piattaforma con cinque pilastri 🎥
NUOVO FOCUS In futuro, il DTM sarà più di una semplice serie di corse. Dal 2021, l'attenzione si concentrerà sulle auto sportive GT3 ad alte prestazioni. Tra tre anni, si aggiungerà il DTM Electric con veicoli modulari ad alta tecnologia. L'ITR ha presentato un anno fa il concept DTM Electric. Prevede gare sprint con la possibilità di cambiare automaticamente la batteria durante il pit stop obbligatorio. Appena in tempo per la finale [...]
L'ITR ha presentato un anno fa il concept DTM Electric. Prevede gare sprint con la possibilità di cambiare automaticamente la batteria durante il pit stop obbligatorio.
Giusto in tempo per la finale del DTM 2020 a Hockenheim, con le ultime due gare delle vetture da turismo di Classe 1 con motori turbo a quattro cilindri, l'organizzazione ombrello del DTM ITR mostra cosa accadrà in futuro. In futuro, la piattaforma si baserà su cinque pilastri di alto livello. Il DTM, il DTM Trophy, il DTM Classic, il DTM Electric e il DTM Esports garantiranno un'esperienza motoristica unica.
Concetto collaudato
Due gare per fine settimana per ciascuna serie e un solo pilota per vettura sono fattori di comprovata efficacia e garanzia di emozioni, tutti strategicamente collegati tra loro. In futuro, il Trofeo DTM con le sue vetture GT4 di serie sarà più che mai considerato un trampolino di lancio diretto per i giovani talenti verso l'abitacolo del DTM.
Digitale...
DTM Esports si rivolge a un gruppo target piuttosto giovane. Riunisce piloti professionisti e ambiziosi piloti di simulazione nelle gare digitali.
...classico...
Il DTM Classic, con gare di auto storiche del DTM, del DRM, del Gruppo C e della Formula 1, regalerà alle generazioni più anziane momenti nostalgici e senza dubbio stupirà ed emozionerà anche il pubblico più giovane.
...ed elettrico
Il DTM Electric sarà lanciato nel 2023 e porterà il motorsport elettrico a un livello superiore. Promette gare spettacolari con auto potenti, efficienti e veloci, un concetto modulare ed economico e una sicurezza ai massimi livelli.
Il primo veicolo dimostrativo sarà presentato in occasione della finale di stagione del DTM a Hockenheim. Lo sviluppo è stato condotto in stretta collaborazione tra ITR e il rinomato fornitore automobilistico e industriale Schaeffler, che diventerà partner di serie e di innovazione del DTM. Il prossimo passo sarà lo sviluppo di un prototipo elettrico DTM.
Gare sprint GT3 dal 2021
Dopo la fine dell'era delle auto da turismo, il futuro appartiene alle auto sportive basate sul regolamento FIA GT3. Una categorizzazione separata e completa dei veicoli garantisce pari opportunità ai diversi concetti di veicoli.
Oltre alla potenza e alla cilindrata, tiene conto anche del baricentro del veicolo e, come nel Trofeo DTM 2020, dipende dal tracciato. La novità, tuttavia, sono i pesi vincenti di 25, 18 e 15 chilogrammi per i primi tre classificati, validi per la gara successiva.
DTM solo per professionisti
Il punto di forza rimane il fatto che i piloti professionisti, in possesso di una licenza internazionale A o B, si sfidano in due gare sprint di 55 minuti più un giro con un'unica vettura. Nel DTM non ci saranno ancora cambi di pilota.
Tuttavia, il cambio obbligatorio degli pneumatici rimane un elemento fisso, che deve essere completato nel minor tempo possibile con un massimo di sei meccanici e due avvitatori.
Calendario 2021 con nove weekend di gara
Data l'imprevedibilità della situazione infettiva, il DTM inizierà la stagione 2021 solo alla fine di maggio. Come originariamente previsto per il 2020, le nuove sedi del DTM saranno il nuovo circuito di San Pietroburgo in Russia e Monza.
- 28-30 maggio: Igora Drive, San Pietroburgo (RUS)
- 11-13 o 18-20 giugno: Monza (I)
- 2-4 luglio: Norisring, Norimberga (D)
- 23-25 luglio: Gran Premio del Lausitzring (D)
- 6-8 agosto: Zolder (B)
- 20-22 agosto: Nürburgring (D)
- 3-5 settembre: Red Bull Ring, Spielberg (A)
- 17-19 settembre: Assen (NL)
- 1 - 3 ottobre: Hockenheim (D)