DTM Zolder: Nico Müller è con la musica 🎥
CONCLUSIONE DOPO IL SECONDO PODIO 2019 Nico Müller è riuscito più o meno a vincere anche il secondo weekend del DTM in Belgio. Tuttavia, il pilota Audi avrebbe potuto salire sul podio due volte a Zolder. A differenza del suo compagno di squadra Abt Audi Robin Frjins, che vive nei Paesi Bassi non lontano dal confine belga, e di altri colleghi del DTM, il circuito di Zolder è stato per [...]

A differenza del suo compagno di squadra Abt Audi Robin Frjins, che vive nei Paesi Bassi non lontano dal confine belga, e di altri colleghi del DTM, il circuito di Zolder era un territorio nuovo per Nico Müller. Era di conseguenza cauto con le sue aspettative prima del secondo weekend DTM della stagione ancora giovane - e sollevato dal fatto che gli ha portato un altro podio e buoni punti in entrambi i turni.
Pit stop al momento ideale
Nella gara di sabato, il bernese ha avuto decisamente la fortuna dalla sua parte.
Nico Müller: "Dopo aver avuto problemi di traffico in qualifica ed essere stato solo ottavo invece che quarto o quinto, in gara tutto ha funzionato: una buona partenza, un pit stop perfetto durante la fase di safety car e una buona ripartenza. Dopo di che, mi sono ritrovato subito terzo e addirittura vicino a Joel Eriksson. Lo avevo praticamente già superato e sarei stato secondo se non fosse andato dritto alla chicane".
Quindi, invece di essere terzo accanto ai due piloti BMW Philipp Eng ed Eriksson, Nico Müller avrebbe potuto essere secondo sul podio di Zolder. Tuttavia, la giuria si è astenuta dall'assegnare allo svedese una successiva penalità di tempo, e così le cose sono rimaste così.
I momenti salienti di gara 1 a Zolder, compresa la scorciatoia di Eriksson menzionata da Müller, possono essere visti nel video di quasi quattro minuti:
Mantenere il terzo posto in classifica
In campionato, il pilota svizzero di Audi works è salito addirittura al terzo posto intermedio grazie ai 15 punti aggiuntivi per il secondo podio dopo gara 2 a Hockenheim. Müller non è mai stato così avanti in classifica dall'inizio della stagione 2016, quando aveva concluso la prima gara a Hockenheim al terzo posto.
Nelle qualifiche per la gara di domenica, Müller ha faticato con il primo set di pneumatici e poi ha apportato leggere modifiche all'assetto della sua Audi RS 5 DTM. Purtroppo, il secondo attacco si è concluso con una bandiera rossa. Di conseguenza, il suo tempo sul giro è stato buono solo per la dodicesima posizione in griglia.

Avanzamento dopo una partenza sbagliata
All'inizio, il 27enne ha rischiato tutto ed è andata completamente male.
Nico Müller: "Sono sceso in P16, ma grazie a un buon ritmo e a belle manovre di sorpasso su una pista molto difficile, sono riuscito a risalire in P11. Il pit stop anticipato mi ha permesso di risalire addirittura in P10".
Il pilota dell'Audi ha approfittato di una fase di safety car per cambiare gli pneumatici per la seconda volta, per cui è risalito in volata fino al settimo posto dopo che la gara è stata sbloccata dopo due curve. Coinvolto in un duello con l'Aston Martin di Jake Dennis, che lo ha colpito leggermente al posteriore facendolo finire nella ghiaia, lo svizzero ha perso nuovamente terreno.
L'ottavo posto è stato una magra consolazione quando ha visto dove è finito uno dei suoi colleghi Audi.
Nico Müller: "Alla ripartenza avevo già superato Jamie Green, che ha concluso terzo. Quindi il secondo podio a Zolder e ancora più punti sarebbero stati possibili".
Ecco gli highlights della seconda gara di Zolder:
Come mai prima d'ora
Con un secondo posto, l'austriaco Philipp Eng ha conquistato il primo posto in classifica con 59 punti, seguito dal collega di marca di Müller, René Rast (54), che ha ottenuto la seconda vittoria della stagione. Dietro a Marco Wittmann (BMW, 43) e Mike Rockenfeller (Audi, 42), lo svizzero rimane in una promettente quinta posizione con 41 punti dopo due dei nove weekend del DTM.
Dal suo debutto nel 2014, questo è stato finora il suo miglior inizio di stagione.
Nico Müller: "41 punti, solo due in meno del terzo posto, non è male come inizio. Ma non voglio ancora pensare al campionato. L'importante è continuare a fare bene ovunque. Per questo motivo sto affrontando gara per gara e non vedo l'ora che arrivino le due gare di Misano a Pentecoste".
Müller ha concluso la prima delle due gare sotto i riflettori dell'Adriatico nel 2018 in una buona quinta posizione. Non c'è dubbio che non si accontenterà di un simile risultato anche quest'anno.
dtm.com/it/driver/nico-mueller#collapse0