DTM Zolder: Si fa stretto per Nico Müller 🎥

Il primo weekend del DTM a Zolder ha portato a Nico Müller solo un terzo e un nono posto. Con due vittorie, il pilota dell'Audi René Rast si sta avvicinando a lui in classifica. Fabio Scherer ha ottenuto i suoi primi punti con un ottimo quinto posto. Gli highlights di Gara 1 mostrano come Rast abbia corso fin dall'inizio per vincere [...]

Gli highlights di gara 1 mostrano come Rast abbia conquistato la vittoria fin dalla partenza e Müller abbia lottato per salire sul podio da metà classifica.

Il campione in carica del DTM si era qualificato per la pole position solo all'ultimo secondo sabato mattina nelle qualifiche per la prima gara su asfalto umido. Da lì, René Rast ha guidato verso la vittoria sotto il sole del primo pomeriggio quasi indisturbato e con un vantaggio di 18,8 secondi.

Il terzo posto come limitazione del danno
Nico Müller si è dovuto accontentare del 7° posto in qualifica. In gara, è riuscito ad avanzare fino al terzo posto, dietro al suo compagno di squadra Abt Robin Frijns, grazie a una prestazione combattiva. Ciò significa che i tre contendenti al titolo Audi - un pilota BMW non è più eleggibile - sono saliti insieme sul podio.

Nico Müller: "Non ero soddisfatto del bilanciamento della mia vettura. Questo ci ha messo in una posizione difficile per la gara. Essere ancora terzi su una pista dove è molto difficile sorpassare è abbastanza buono. Ma è chiaro che domani vogliamo essere di nuovo davanti a René e Robin. Lavoreremo sodo per questo durante la notte".

Robin Frijns, René Rast e Nico Müller si guardano dal podio dopo Gara 1 a Zolder: chi di loro sarà campione?

Il compagno di squadra di Müller dimezza il campo
Non è servito a molto: domenica René Rast ha fatto lo stesso, ma con un'ottima partenza e la fase di safety car al momento giusto, la fortuna è stata completamente dalla sua parte. La neutralizzazione è stata innescata da Frijns, il compagno di squadra Abt di Müller, che è andato a sbattere contro le barriere di protezione dell'uscita dei box con le gomme fredde dopo il pit stop obbligatorio e si è dovuto ritirare.

Rast era uno di quelli che avevano cambiato gli pneumatici prima o, come lui, durante la fase gialla. Müller ha dovuto recuperare in regime di verde, scivolando così al nono posto. L'uomo di Berna ha dovuto accontentarsi di questa posizione fino al traguardo, nonostante gli attacchi a chi lo precedeva.

Nico Müller: "René e Mike (Rockenfeller) sono entrati ai box ancora prima dell'uscita delle bandiere gialle. Purtroppo, questa volta non tutti i piloti hanno avuto la possibilità di completare il pit stop prima che la safety car entrasse in pista. Questo mi è costato almeno 13 punti oggi e potrebbe decidere il campionato".

Timo Glock, autore della pole, è andato in testacoda con la sua BMW dopo un contatto alla prima curva (Foto: HOCH ZWEI / Thomas Suer).

Poiché il peggior risultato stagionale ha portato allo svizzero, in testa al campionato dall'inizio della stagione, solo due punti e Frijns è rimasto addirittura a mani vuote, Rast è ora separato da Müller di soli dieci punti (vedi classifica qui). Con quattro gare ancora da disputare, il prossimo fine settimana di nuovo a Zolder e il 7/8 novembre a Hockenheim, questo è praticamente nulla.

Fabio Scherer coglie l'opportunità
Mentre Müller è stato uno dei perdenti della fase di safety car, questa ha portato fortuna al suo connazionale. Fabio Scherer si è ritrovato al quinto posto dopo tutti i pit stop completati.

Il pilota di Engelberg ha difeso con successo questa posizione contro i suoi compagni di squadra del WRT Audi, Newey e Habsburg, ottenendo così meritatamente i suoi primi punti nel DTM al quinto posto.

Fabio Scherer ha tenuto a bada il suo compagno di squadra WRT per ottenere un risultato straordinario.

dtm.de

 

(Visitata 317 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento