DTM: la visione di una serie di corse elettriche 🎥
QUANTENSPRUNG ITR, l'azienda che commercializza il DTM, guarda al futuro del motorsport con uno spettacolare studio concettuale per veicoli da corsa uniformi a trazione elettrica modulare. Il video distribuito dalla ITR mostra animazioni dei veicoli da corsa elettrici e dei pit stop con robot al posto degli esseri umani come equipaggio. La visione presentata rappresenta un salto di qualità nel motorsport che porterà grandi [...]
Il video distribuito da ITR mostra animazioni delle auto da corsa elettriche e dei pit-stop con robot al posto degli esseri umani come equipaggio.
La visione presentata rappresenta un salto di qualità nel motorsport, che comporta grandi sfide tecniche e organizzative, ma anche opportunità. Per i costruttori, la serie di corse delineata ha funzionato allo stesso modo come terreno di prova e acceleratore di sviluppo per le tecnologie rilevanti per le auto di serie.
Il progetto è unico sotto diversi aspetti e va ben oltre le serie di corse con veicoli elettrici attualmente esistenti (la FIA Formula E e l'ETCR prevista dal 2020). Ad esempio, i motori elettrici dei veicoli da corsa vengono alimentati in due modi diversi: tramite una batteria o una cella a combustibile che converte l'idrogeno in energia elettrica.
Fino a 1000 CV
Il progetto prevede auto da turismo estremamente potenti, in cui i piloti possono richiedere fino a 1000 CV per brevi periodi. In considerazione di questa potenza, durante una gara di 30-40 minuti sarebbe necessario cambiare la batteria o il serbatoio di idrogeno. La visione di una futura serie di corse prevede quindi anche una novità mondiale per i pit stop: I robot industriali non solo cambierebbero automaticamente le ruote, ma anche la batteria situata nel sottoscocca del veicolo o il serbatoio dell'idrogeno, a seconda dell'accumulo di energia.
Gara nel programma di supporto del DTM
Una serie di veicoli da corsa elettrici inizierà nel programma di supporto del DTM. La visione prevede veicoli standardizzati in cui la trazione elettrica con motori elettrici, elettronica di potenza e batteria (BEV) o cella a combustibile sarebbe ampiamente standardizzata.
Nei prossimi mesi, l'ITR continuerà a lavorare su uno studio di fattibilità dettagliato. In un progetto tecnologico di questo tipo, i costi devono essere tenuti sotto controllo. Ciò è possibile solo se gran parte dello sviluppo è controllato a livello centrale e se i componenti tecnici essenziali del successivo veicolo da corsa sono standardizzati.