DTM: Sophie Hofmann segue le orme di Ellen Lohr
Dal 1984, dieci donne pilota hanno partecipato al DTM. Ellen Lohr, in particolare, ha fatto la storia. Nella stagione 2021, la giovane pilota Sophie Hofmann parteciperà al Trofeo DTM con un'Audi R8 LMS. Ellen Lohr è l'unica donna ad aver vinto una gara del DTM. È successo il 24 maggio 1992 a [...].
Ellen Lohr è l'unica donna ad aver vinto una gara del DTM. È successo il 24 maggio 1992 a Hockenheim, quando si è lasciata alle spalle il campione del mondo di Formula 1 Keke Rosberg e il successivo campione DTM Bernd Schneider (foto sotto a sinistra).
Sophie Hofmann è sulla linea di partenza della stagione 2021
In vista della Giornata Internazionale della Donna dell'8 marzo, la nativa di Mönchengladbach è convinta che sia solo questione di tempo prima che le donne veloci tornino sulla griglia di partenza del DTM.
Lohr giustifica la sua fiducia con numerose iniziative e vede crescere una generazione forte. Un esempio è Sophie Hofmann. La ventiduenne gareggia nel DTM Trophy, la struttura secondaria del DTM (nella foto a destra).
Prerequisiti fisici indicati nelle donne
Ellen Lohr: "I requisiti fisici necessari negli sport motoristici sono presenti anche nelle donne. Ciò che è decisivo è il supporto. Per molti anni non c'è stato alcun progresso, ma ora sta accadendo tutto in una volta. Ci sono generazioni forti che stanno crescendo in questo momento nel settore giovanile e che sono a un buon livello per competere presto nel DTM. Con il passaggio del DTM alle vetture GT3, questo è il momento migliore per una donna per avere successo nel DTM".
Molti sforzi per coinvolgere più donne
L'ex pilota della Mercedes cita altri motivi per cui le possibilità di successo delle donne sono aumentate.
Ellen Lohr: "In generale, oggi ci sono molti sforzi nel motorsport per coinvolgere più donne. Tra questi, la W-Series come serie di corse di formula per sole donne, che ha debuttato come parte del DTM, l'iniziativa Women in Motorsport della Fédération Internationale de l'Automobile (FIA) o l'organizzazione Dare to be different fondata da Susie Wolff".
Lella Lombardi è stato il primo pilota della serie
La prima donna nel DTM è stata Lella Lombardi (Alfa Romeo) nel 1984, mentre la prima donna sul podio è stata Beate Nodes (Ford Sierra) nel 1986, terza sulla Avus a Berlino.
L'olandese Henny Hemmes (Chevrolet) ha partecipato ad alcune gare, mentre l'austriaca Mercedes Stermitz e la tedesca Annette Meeuvissen (nella foto in alto a sinistra con Ellen Lohr) hanno guidato come piloti ufficiali BMW rispettivamente per una e tre stagioni. Le donne pilota, iscritte da Audi e Mercedes tra il 2006 e il 2012, hanno avuto difficoltà.
Rahel Frey ha lottato con un'Audi R8 LMS
La scozzese Susie Stoddart, che in seguito ha sposato Toto Wolff, ora a capo di Mercedes Sport, ha ottenuto diversi piazzamenti nella top ten con la Mercedes. La belga Vanina Ickx (nella foto sotto a destra con Susie Stoddart), la britannica Katherine Legge e Rahel Frey, che ha lottato per i punti in una A5 DTM per l'Audi Sport Team Abt Sportsline nel 2011 e 2012, hanno guidato per l'Audi.
Anche le donne saranno attive sulla piattaforma del DTM nel 2021. Sophie Hofmann, di Waldenburg in Sassonia, parteciperà alla serie junior del Trofeo DTM. La 22enne guiderà un'Audi R8 LMS del team Heide-Motorsport.
Fonte e foto: DTM
dtm.de