DTM: vittoria per Mortara, punti per Müller
DTM NORISRING Il ginevrino Edoardo Mortara, che parte per l'Italia, è stato il pilota di spicco del quarto weekend DTM del 2018 a Norimberga. Per Nico Müller, oltre a qualche punto, l'unica consolazione è stata quella di essere stato il pilota Audi più veloce. Nella prima gara di sabato, la Mercedes è stata superiore alla concorrenza di Audi e BMW. Edoardo Mortara ha conquistato la pole position [...]

Nella prima gara di sabato, la Mercedes è stata superiore alla concorrenza di Audi e BMW. Edoardo Mortara ha conquistato la pole position e ha poi festeggiato la decima vittoria della sua carriera nel DTM, la seconda in questa stagione dopo il Lausitzring e la seconda al Norisring dopo il 2016.
Domenica, Edo ha conquistato il secondo posto dietro a Marco Wittmann su una BMW. In questo modo è salito al secondo posto in classifica, a sei punti dal suo compagno di squadra Gary Paffett, che si era classificato secondo sabato.
A differenza della FIA Formula E, Mortara guida sotto la bandiera italiana nel DTM. Il ginevrino ha buone possibilità di vincere il titolo, ma non vuole ancora saperne nulla.
Edoardo Mortara: "Il sabato è stato perfetto. L'anno scorso è stato difficile per me, ma in questa stagione sta andando molto meglio. Ma è ancora presto per pensare al campionato. Ci sono ancora molti weekend di gara da disputare".

Un periodo difficile per Audi
Il parcheggio intorno all'ex edificio del Reichstag al Dutzendteich di Norimberga, trasformato in pista, non è stato un buon posto per l'Audi. Almeno Nico Müller è stato il più veloce dei sei piloti Audi in entrambe le giornate.
Il risultato preoccupante per il campione in carica Audi era già emerso durante le prove e le qualifiche di sabato. Con un distacco di 224 millesimi dalla pole position, Nico Müller era il pilota meglio piazzato con un'Audi RS 5 DTM al 10° posto in griglia.
Sfortunatamente, il bernese è stato vittima di una foratura nella prima gara, durante un duro duello con la BMW del precedente leader del campionato Timo Glock. A causa della sosta supplementare ai box, Müller è sceso all'ultimo posto.

Sesto posto e miglior pilota Audi
La domenica le cose sono andate meglio. Partito ancora una volta come miglior pilota Audi dall'11° posto, ha recuperato diverse posizioni. Dopo un cambio gomme anticipato, Müller ha tenuto testa a un combattuto gruppo di piloti BMW e Mercedes.
Nel 2016, ha festeggiato la sua unica vittoria nel DTM nella seconda gara al Norisring.
Nico Müller: "Abbiamo faticato su questa pista ma abbiamo ottenuto punti importanti. È una piccola ricompensa per il duro lavoro di tutta la squadra, che ha fatto un ottimo lavoro. Siamo stati un po' sfortunati sabato, altrimenti avremmo ottenuto punti anche lì. Ora guardo alla prossima gara a Zandvoort. Spero che anche lì saremo un po' più forti".