DTM Portimão: una giornata da sogno per Nico Müller 🎥

VITTORIA DI SUCCESSO Dopo il ritiro nella prima gara, domenica Nico Müller ha festeggiato la sua prima vittoria nel DTM con le auto sportive GT3. Il collega pilota Audi Ricardo Feller è andato a segno due volte al suo debutto nel DTM.

Flop il sabato, top la domenica: la gara di apertura della stagione DTM 2022 sul Circuito dell'Algarve a Portimão, in Portogallo, è stata una montagna russa di emozioni per Nico Müller.

Progressi non premiati sabato
Partito dalla prima gara in decima posizione, ha dovuto parcheggiare la sua Audi R8 LMS GT3 evo II dopo tre giri a causa di una foratura da parte di un concorrente per motivi di sicurezza.

Ma ci sono stati anche degli aspetti positivi, come ha sottolineato il capo del Team Rosberg.

Kimmo Liimatainen: "Le qualifiche sono andate nella giusta direzione, anche se non sembrava. Ma Nico è stato il miglior pilota Audi, al decimo posto, e non ha avuto nemmeno un giro libero a causa delle molte auto in pista. Con meno traffico, il quinto o sesto posto sarebbe stato possibile per lui".

Bella raccolta domenica
Il secondo giorno di gare ha dimostrato che non si tratta di parole eufemistiche. Nico Müller è stato il più veloce nelle qualifiche della seconda gara della stagione, assicurandosi così i primi punti del campionato 2022.

Alla partenza, ha difeso costantemente il suo vantaggio all'interno contro il pilota Lamborghini Mirko Bortolotti. Dopo 33 giri, è stato salutato come un raggiante vincitore di una gara del DTM con auto sportive GT3 per la prima volta, dopo aver vinto in precedenza dieci gare con auto da turismo di Classe 1 e aver vissuto una stagione deludente con un solo podio nel 2021.

Dopo un anno di assenza nel DTM, Nico Müller ha potuto fare il tifo domenica (Foto: DTM, Burkard Kasan/Team Rosberg).

La gioia regna
Il secondo classificato del 2019 e del 2020 si è naturalmente rallegrato per la sua prima vittoria nel DTM con un'auto sportiva GT3 e l'undicesima in assoluto dal novembre 2020 a Hockenheim.

Nico Müller: "Oggi è andato tutto come doveva andare. Avevamo la strategia giusta, abbiamo reagito bene al pit stop del mio rivale Felipe Fraga e abbiamo fatto una buona sosta anche noi. Poiché il cambio gomme è avvenuto molto presto, nel frattempo ero un po' nervoso. Alla fine ho dovuto fare un bel po' di giri con il secondo treno di gomme. Questo successo è particolarmente bello perché l'anno scorso abbiamo avuto molti problemi. Abbiamo lavorato duramente durante l'inverno e ora abbiamo dimostrato che siamo di nuovo una forza da non sottovalutare".

Secondo posto assoluto al prossimo evento DTM
La gara di sabato è stata vinta da Lucas Auer davanti al tedesco Luca Stolz, entrambi su Mercedes-AMG, e all'italiano Mirko Bortolotti su Lamborghini. Dal momento che Auer e Stolz non sono andati a segno domenica, Bortolotti è in testa alla classifica della gara. Classifica DTM dopo il Portogallo davanti a Nico Müller.

Con il sesto posto nella prima gara e il nono nella seconda, Ricardo Feller ha ottenuto anche i suoi primi punti in una delle tre vetture Audi di ABT Sportsline.

Ricardo Feller: "Il bilancio del mio primo weekend di DTM è positivo. Sono molto contento di essere arrivato nel DTM. Le gare sono molto competitive. Ho ottenuto punti in entrambe le gare: è stato un inizio d'anno solido su cui possiamo fare affidamento. Ma è chiaro che vogliamo di più. E il potenziale c'è".

Le prossime due gare si terranno il 21 e 22 maggio al Lausitzring.

Partenza della gara di domenica. Nico Müller ha preso il comando con la #51 davanti alla Lamborghini #63 di Bortolotti. Leggermente dietro c'era Ricardo Feller con l'Audi #7 blu.

dtm.de

 

(Visitato 778 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento