DTM: sfortuna per il forte Nico Müller
INCIDENTE DOPO DANNO AI PNEUMATICI A Zandvoort, Nico Müller stava per ottenere un risultato di rilievo con la sua Audi, fino a quando non è stato vittima di un incidente dovuto a un danno ai pneumatici. Domenica ha raccolto due punti in più del vincitore di Norimberga Edoardo Mortara. Ottavo in qualifica, Nico Müller è stato il secondo più veloce dei sei piloti Audi sul circuito di dune di Zandvoort (NL) sabato, appena [...]

Ottavo in qualifica, Nico Müller è stato il secondo più veloce dei sei piloti Audi sul circuito di dune di Zandvoort (NL) sabato, subito dopo il suo compagno di squadra Abt Robin Frijns. Dopo la sosta obbligatoria ai box per il cambio gomme, lo svizzero è tornato in pista davanti all'olandese.
Dopo 17 giri, Müller ha segnalato una perdita di pressione sulla ruota anteriore sinistra. Il tentativo di risparmiarsi un secondo cambio gomme è fallito: a causa di una foratura, Müller è scivolato fuori pista nel mucchio di pneumatici in una curva a destra poco dopo.
L'incidente ha causato l'intervento della safety car. Frijns si è classificato quinto dietro a quattro Mercedes, guidate dal leader del campionato Gary Paffett.

Una strategia rischiosa porta al successo Audi
Domenica, Müller si è qualificato solo 16° dei 18 piloti del DTM. Con una strategia rischiosa, ovvero un pit stop molto anticipato, il pilota di Berna è riuscito a risalire fino al settimo posto.
Questo gli è valso altri sei punti DTM, proprio come tre settimane fa al Norisring. Il campione dello scorso anno René Rast, che si è fermato nello stesso momento di Müller, ha conquistato la prima vittoria della stagione per il marchio Audi partendo dalla terza posizione in griglia.
Nico Müller: "È sempre un'emozione poter guidare un'auto da corsa a Zandvoort. Una pista sensazionale, pura adrenalina. Purtroppo, una foratura nella prima gara ci è costata il quarto posto e dodici punti. È una seccatura. Domenica, in qualifica non siamo riusciti a centrare la finestra di bilanciamento. È un peccato, perché il ritmo in gara era al top. Con una buona strategia e una sosta perfetta, siamo passati dal 16° al settimo posto. È una bella ricompensa per i meccanici che hanno ricostruito la mia auto dopo l'incidente di ieri".
Un weekend da dimenticare per Edoardo Mortara
Edoardo Mortara su Mercedes ha ottenuto ancora meno punti. Recentemente grande vincitore nella prima gara di Norimberga e secondo nella seconda, il pilota ginevrino, che parte per l'Italia, si è dovuto accontentare dell'ottavo posto.
Il duello tra i due svizzeri (vedi video MySportCH qui sotto) per il 7° posto è stato uno dei momenti salienti della gara di domenica, ma è stata una magra consolazione per "Edo".
Edoardo Mortara: "Sabato ho avuto problemi con i freni in qualifica e in gara. Dall'ultimo posto in griglia, non sono riuscito a guadagnare punti. Domenica, invece, sono riuscito a entrare nella top 10 nella seconda sessione di qualifiche e a guadagnare qualche punto con l'ottavo posto. Dopo l'ottima prestazione al Norisring, purtroppo è stato un weekend da dimenticare per me.
Incredibile, i due @DTM-Svizzero @nico_mueller e @edomortara stanno combattendo un duello! 🇨🇭 È tutta una questione di posto 7⃣! #MySportsCH #HomeofSports #DTM #DTMZandvoort pic.twitter.com/m7YMlsbWDM
- MySports (@MySports_CH) 15 luglio 2018
Mercedes in testa a metà stagione
Dopo dieci delle venti gare della stagione, Gary Paffett (148 punti) guida la classifica piloti con 27 punti di vantaggio sul collega della Mercedes Paul di Resta (121). Subito dopo i piloti BMW Timo Glock (101) e Marco Wittmann (98), Mortara segue al quinto posto con 97 punti. Nico Müller è undicesimo con 29 punti e terzo miglior pilota Audi dietro René Rast (9°/49) e Mike Rockenfeller (11°/34).
Mercedes-AMG Motorsport è anche in testa alla classifica costruttori, davanti a BMW e Audi.
La seconda parte della stagione porterà le squadre sul circuito Indy di Brands Hatch, in Inghilterra, il secondo fine settimana di agosto. Il DTM vi è stato ospite in totale otto volte tra il 2006 e il 2013: per Nico Müller, a differenza di Mortara, sarà un territorio nuovo.