DTM: solo la tecnologia rallenta Nico Müller 🎥

PRIMA LA VITTORIA, POI IL PACCHETTO TECNICO Dopo la quarta vittoria stagionale nella gara del DTM di sabato, Nico Müller sembrava avviato verso il podio anche domenica al Nürburgring. Ma poi ha subito un difetto. Gli highlights di gara 1 mostrano la sicurezza con cui Nico Müller ha conquistato la sua quarta vittoria stagionale. Dopo che Nico Müller aveva conquistato la testa del campionato al DTM [...]

Gli highlights di gara 1 mostrano la sicurezza con cui Nico Müller ha conquistato la sua quarta vittoria stagionale.

Dopo che Nico Müller, in qualità di leader del campionato, si è dovuto accontentare di due terzi posti nel round DTM di Assen una settimana fa, il pilota di Berna a bordo dell'Audi RS 5 DTM ha dominato la prima gara sul circuito del Gran Premio del Nürburgring con uno stile dominante. Müller ha vinto con oltre 15 secondi di vantaggio sul suo collega dell'Audi René Rast.

Un sabato perfetto...
Per il 28enne pilota Audi works, si è trattato della settima vittoria nel DTM della sua carriera e della quarta in questa stagione. Inoltre, nella gara di sabato è riuscito a realizzare una tripletta motoristica: pole position, vittoria e giro più veloce in gara - non c'è niente di meglio. La ricompensa è stata un massimo di 28 punti di campionato.

Nico Müller: "È stata una gara perfetta. Ho fatto una partenza super, un ottimo pit stop, la strategia è stata perfetta e anche la gestione dei pneumatici è stata corretta. Sono contento di questa vittoria. Nelle ultime settimane non sempre tutto è andato per il verso giusto, ma oggi è andata così. Soprattutto, qualificarsi con la pole position è stato il presupposto perfetto per questo successo".

Nico Müller ha guidato il gruppo fin dalla partenza in entrambe le giornate, ma ha portato a casa solo una vittoria. Per la prima volta, un numero limitato di spettatori è stato ammesso sulle tribune di una gara del DTM in Germania.

... e una domenica funestata dalla tecnologia
Nella seconda gara, inizialmente sembrava un altro trionfo per Nico Müller, che aveva conquistato ancora una volta - per la terza volta nel 2020 - la pole position e i tre punti aggiuntivi.

Anche la partenza è avvenuta senza problemi. Müller è partito bene ed è stato in grado di tenere a bada gli avversari alle sue spalle, Frijns e Rast. La situazione è cambiata quando Müller ha effettuato la sosta obbligatoria all'11° giro.

Robin Frijns è rientrato ai box solo un giro dopo e ha bruciato un giro veloce dopo l'altro sull'asfalto del circuito GP di 5,148 chilometri. Il leader del campionato, invece, stava visibilmente rallentando e sembrava indifeso.

Nico Müller: "A quanto pare c'è stato un problema al sensore. In ogni caso, il risultato è stato una perdita di potenza piuttosto consistente, che è andata peggiorando verso la fine della gara. Speravo solo di finire, perché un ritiro avrebbe fatto molto male oggi. Per fortuna abbiamo visto la bandiera. Purtroppo la gara è durata due o tre giri di troppo, altrimenti sarebbe stato sufficiente per un podio".

Gli highlights di gara 2 mostrano come Nico Müller abbia prima perso la testa della corsa a favore del suo Abt Audi del team Frijns e poi abbia perso altre posizioni.

La squadra DTM rimane nell'Eifel
Müller è sceso al 5° posto negli ultimi giri, dietro ai colleghi dell'Audi René Rast, Mike Rockenfeller (da poche settimane cittadino svizzero, al suo primo podio stagionale) e Loïc Duval.

Nella classifica piloti, il vantaggio di Nico Müller sul suo compagno di squadra dell'Abt Audi Robin Frijns si è ridotto a 29 punti. René Rast è a 17 punti di distanza, al terzo posto (vedi tabella). qui).

Il prossimo fine settimana sono in programma altre due gare del DTM sul circuito sprint del Nürburgring.

Nico Müller è ancora sulla buona strada per detronizzare il suo collega dell'Audi René Rast come campione DTM. Ma ci sono ancora otto gare da disputare.

dtm.de

 

(Visitato 117 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento