DTM: il coronamento di Nico Müller 🎥

VITTORIA E QUARTO TITOLO DI CAMPIONATO Nico Müller si è imposto su tutti i suoi colleghi del DTM sotto la pioggia di Hockenheim domenica. Con la sua terza vittoria stagionale, il pilota svizzero dell'Audi ha consolidato il secondo posto in campionato. Gli highlights della gara bagnata di domenica a Hockenheim mostrano la guida trionfale di Nico Müller. Nella 17a gara della stagione, Nico Müller è arrivato per la prima volta 15° nei punti dopo una strategia fallita [...]

Gli highlights della gara bagnata di domenica a Hockenheim mostrano la guida trionfale di Nico Müller.

Nella 17a gara della stagione, Nico Müller è rimasto per la prima volta a mani vuote al 15° posto dopo una strategia fallita. Mentre il suo collega dell'Audi René Rast del Team Rosberg, che era stato precedentemente incoronato campione, ha festeggiato la sua settima vittoria stagionale con uno stile superiore, la punta di diamante della BMW Marco Wittmann si è portato a 21 punti dallo svizzero, al secondo posto in classifica.

Perfetto adattamento alle condizioni difficili
Domenica, quindi, non c'era molto da sbagliare e tutto doveva andare per il verso giusto per Wittmann, che a Hockenheim va sempre forte, per conquistare il titolo di secondo classificato a cui ambiva. Tuttavia, Müller e il suo team Abt Sportsline sono stati in grado di adattarsi perfettamente alle condizioni di bagnato previste per la seconda giornata di gara, sia dal punto di vista tecnico che mentale.

Con la pole position, il 27enne pilota bernese ha creato una posizione di partenza ideale, soprattutto sotto la pioggia. Per la seconda volta dopo gara 1 al Norisring. Inoltre, i tre punti extra hanno aumentato il suo vantaggio a 24 punti: se Wittmann avesse vinto, Müller avrebbe dovuto arrivare almeno nono.

Il grido di gioia e di sollievo di Nico Müller per il risultato ottenuto è stato quello di assicurarsi il secondo posto in classifica.

Il desiderato finale di stagione
Ma questi giochi aritmetici non furono presto più necessari. La pioggia battente ha causato scene turbolente, soprattutto nelle prime fasi, con molti cambi di posizione, un periodo di safety car e un'interruzione della gara. Müller e il suo equipaggio ai box hanno tenuto tutto sotto controllo.

La ricompensa è stata la terza vittoria della stagione dopo Misano Gara 2 e Lausitzring Gara 1 e, come ciliegina sulla torta, la conquista del secondo posto in classifica.

Nico Müller: "Non c'è niente di meglio che concludere la stagione con una vittoria. Il mio team e l'Audi hanno fatto un ottimo lavoro per rendere la vettura competitiva durante la notte per la pioggia. Oggi avevamo semplicemente la macchina che ci serviva in queste condizioni. Abbiamo fatto tutto bene".

Nico Müller ha guidato la sua Audi RS 5 verde in testa alla gara. In particolare, ha tenuto d'occhio la BMW M4 #11 di Wittmann, che lo stava sfidando per il secondo posto assoluto.

Dopo la gara è prima della gara
Il responsabile di Audi Motorsport è anche soddisfatto della conclusione della stagione DTM di maggior successo del suo marchio.

Dieter Gass: "Salire nuovamente sull'intero podio in queste condizioni difficili con la pioggia e festeggiare la settima vittoria consecutiva è semplicemente fantastico. I nostri ragazzi non hanno commesso alcun errore oggi. Sono anche felice che Nico sia riuscito a concludere la stagione con una vittoria dopo che il titolo gli era sfuggito dalle mani".

Il pilota svizzero di maggior successo nella storia del DTM (in precedenza Marcel Fässler) pensa già al futuro.

Nico Müller: "Sono molto motivato per la prossima stagione. L'obiettivo finale è sempre quello di festeggiare il titolo. È proprio su questo che lavoreremo".

Podio del campionato DTM 2019: il membro del consiglio di amministrazione di Audi per la tecnologia Hans-Joachim Rothenpieler (a sinistra) ha accettato il trofeo per il marchio di maggior successo. Nico Müller (2°), René Rast (1°) e Marco Wittmann (3°) sono stati i migliori piloti. A destra, Arno Zensen, responsabile dell'Audi Sport Team Rosberg.

Dal DTM alla Formula E
Per il momento, però, i suoi pensieri sono concentrati sulla Formula E. I test drive ufficiali inizieranno all'inizio della prossima settimana. Dopo due stagioni come collaudatore per Audi, non sarà più a bordo pista, ma su un'auto da corsa elettrica di Dragon Racing, in mezzo a 24 piloti.

Questa è un'altra storia, che difficilmente avrà lo stesso successo del DTM 2019, ma siamo felici di essere sorpresi.

dtm.de

nicomueller.ch

 

(Visitata 123 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento