DTM: Nico Müller in vista dell'apertura della stagione a Hockenheim

DTM Questo fine settimana, molti fan svizzeri si recheranno ancora una volta in pellegrinaggio a Hockenheim per il DTM. La maggior parte di loro farà il tifo per Nico Müller. Poiché Edoardo Mortara rimane un italiano per la Mercedes, il bernese continua a rappresentare da solo i colori svizzeri. La serie di auto da turismo più popolare d'Europa presenta alcune novità per l'apertura della stagione. Le auto da corsa delle tre [...]

Tre costruttori, 18 piloti: con la riduzione del campo di gara e le modifiche ai regolamenti sportivi e tecnici, l'aria si fa ancora più rarefatta per tutti (Foto: DTM).

La serie di auto da turismo più popolare d'Europa si presenta con alcune innovazioni al via. Le auto da corsa dei tre costruttori Audi, BMW e Mercedes saranno più veloci di due o tre secondi al giro grazie a una maggiore potenza (oltre 500 CV), a una nuova aerodinamica e a pneumatici più morbidi.

Per la prima volta, sono previsti anche punti per i primi tre classificati nelle qualifiche. Questo è un ulteriore incentivo per le squadre a trovare un assetto ottimale che sia adatto all'intera distanza di gara e a un giro veloce in qualifica. Inoltre, il regolamento sportivo limita drasticamente le comunicazioni radio e l'uso del DRS (ala posteriore regolabile per generare maggiore velocità massima).

Le gare del sabato e della domenica hanno lo stesso valore, durando entrambe 55 minuti più un giro. Il numero di pit-stop non è più limitato, i tempi possono essere scelti liberamente, ma sono consentiti solo due avvitatori e otto meccanici per vettura. L'obiettivo è quello di enfatizzare ulteriormente il fattore umano nel DTM.

Per i fan svizzeri, l'attenzione è naturalmente rivolta a Nico Müller. Il pilota di Berna sta affrontando la sua quarta stagione nel DTM con Audi. Insieme al due volte campione Mattias Ekström, forma il Team Abt. Poiché lo schieramento è stato ridotto da 24 a 18 vetture - sei per costruttore - per motivi di costi, è probabile che l'aria diventi piuttosto rarefatta a causa della densità di prestazioni.

Compagni di squadra nell'Audi Sport Team Abt: Nico Müller e Mattias Ekström.

L'obiettivo finale di Nico Müller è costruire sulla base della sua prima vittoria al Norisring nel giugno 2016. Un anno fa, era in pole position per la prima volta all'apertura della stagione a Hockenheim e ha conquistato il suo primo podio al terzo posto. "Quest'anno voglio vincere non solo una gara, ma diverse. Personalmente, penso di poterci riuscire, ma questo dipende anche dalla competitività della nostra nuova Audi RS5 DTM, sulla quale non ho dubbi."

L'anno scorso, Edoardo Mortara ha lottato per il titolo di campione fino all'ultimo round. Per il 2017, il ginevrino è passato dall'Audi alla Mercedes. Il ginevrino guiderà anche sotto la bandiera italiana per il team di Stoccarda, anche se "Edo" ha da tempo una patente svizzera e un passaporto rosso.

Come la Force India in Formula 1, la nuova Mercedes-AMG C63 di Mortara avrà i colori rosa dello sponsor BWT. Nel frattempo, Nico Müller continua a fare pubblicità alla rivista maschile Playboy sulla sua Audi.

Ora in rosa: Edoardo Mortara al test DTM con la Mercedes-AMG C63 a Hockenheim.

Agli spettatori viene offerto molto
Nel programma di supporto, il Campionato del Mondo di Rallycross terrà la sua seconda prova. Il campione in carica è il compagno di squadra di Müller nel DTM, Ekström, che completerà quindi un doppio programma estenuante a Hockenheim. Anche l'Audi TT Cup con gli svizzeri Philip Ellis (sotto la bandiera britannica) e Yannik Brandt e la pilota del Liechtenstein Fabienne Wohlwend correranno nell'ambito del DTM.

Molto è stato fatto anche per gli spettatori lontani dalla pista. A partire da questa stagione, un biglietto d'ingresso al paddock consente ai visitatori di dare un'occhiata ai box delle squadre. Nel Fan Village, il programma sul palco degli spettacoli offrirà intrattenimento, mentre i food truck provvederanno al benessere fisico. Inoltre, un'area speciale sul tetto dei box sarà aperta per offrire una vista senza ostacoli della corsia dei box dall'alto.

I fan possono anche avvicinarsi alla pitwalk, dove possono osservare i team e i meccanici durante l'allenamento ai box. Le attività per i fan sono completate da sessioni di autografi con tutti i piloti del DTM e da altre attrazioni durante il fine settimana.

Grazie alla procedura Print@Home, gli interessati hanno ancora la possibilità di acquistare e stampare i biglietti da casa tramite la homepage del DTM a un prezzo di prenotazione leggermente ridotto fino a domenica mattina. I botteghini saranno aperti da venerdì mattina. Il biglietto più economico costa 10 euro il venerdì, quello per tre giorni 25 euro.

www.dtm.de

 

 

(Visitata 170 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento