DTM: Nico Müller resta in gioco 🎥
SECONDA VITTORIA DELLA STAGIONE, DECIMO PODIO Al Lausitzring, Nico Müller ha vissuto il weekend di maggior successo della sua carriera nel DTM. Di conseguenza, il pilota bernese mantiene aperta la lotta interna per il titolo Audi con René Rast. Come dimostrano gli highlights della prima delle due gare al Lausitzring, sabato Nico Müller ha beneficiato del ritiro del suo collega di punta dell'Audi René Rast a causa di un problema tecnico [...]
Come dimostrano i momenti salienti della prima delle due gare al Lausitzring, sabato Nico Müller ha beneficiato del ritiro del collega René Rast, pilota Audi, a causa di un difetto tecnico all'impianto elettrico.
Il caso "anomalo" si è verificato
Tuttavia, lo svizzero ha dovuto prima mettersi in questa posizione di partenza favorevole, cosa che ha fatto con un buon terzo posto in griglia e un immediato avanzamento al secondo posto.
Nico Müller: "Ero così indietro rispetto a René nella classifica del campionato che qualcosa doveva andare storto per farmi recuperare punti. Ma quello che è successo a René non lo auguro a nessuno. Avrei preferito giocarmi la vittoria con lui in pista. Credo che avremmo avuto una possibilità anche senza la sua defezione, grazie al nostro ottimo passo. A differenza di quanto accaduto di recente a Brands Hatch, al Lausitzring si può sorpassare facilmente e senza rischi".

Da 14 a 20 punti
Con la sua seconda vittoria stagionale - la terza della sua carriera - e lo zero in classifica, Nico Müller ha ridotto il distacco a 14 punti nella notte. Il giorno successivo, il distacco è salito di nuovo a 20 punti, mentre Rast celebrava una vittoria impeccabile nella 500ª gara della storia del DTM.
Il suo collega svizzero del team Abt Sportsline si è qualificato terzo davanti a lui, ma ha sbagliato la partenza ed è scivolato in P11. Il fatto che sia riuscito a risalire fino al secondo posto con una strategia aggressiva e un cambio gomme anticipato (senza molta resistenza da parte degli altri colleghi Audi, ovviamente) è stato più che una limitazione dei danni.
Nico Müller: "Siamo partiti leggeri. Già sabato c'era stato un problema con la frizione. Ma ero sicuro che sarei riuscito comunque a gestire bene la partenza, cosa che non è avvenuta - errore mio. Dopo la sosta anticipata, alla fine avevo gomme piuttosto vecchie e sapevo che sarebbe stato difficile. Mi sono avvicinato di nuovo un po', forse sono andato troppo piano con le gomme".
Questo video mostra i momenti salienti della gara per l'anniversario:
Maestro di costanza
Nico Müller non ha mai ottenuto così tanti punti (45) in un solo weekend di gara. Il 27enne di Blumenstein è arrivato a punti nella serie di auto da turismo più popolare d'Europa per la 18ª volta di fila e sul podio per la decima volta in questa stagione.
Si sta abituando lentamente a questa sensazione, ma è necessaria.
Nico Müller: "Se si ha in mente il titolo, i podi regolari sono l'unico modo per raggiungerlo. Posso recuperare 20 punti nei due weekend rimanenti con le mie forze. L'unica domanda è quanto René continuerà a essere forte. In ogni caso, non ci arrenderemo e daremo il massimo".

Audi è campione di costruttori
Mentre Rast (234 punti) e Müller (214), i due piloti BMW Marco Wittmann (167) e Philipp Eng (140) e Mike Rockenfeller (Audi, 138) hanno ancora una possibilità teorica di vincere il titolo, Audi è il vincitore del prestigioso campionato costruttori. Sabato gli uomini dei quattro anelli hanno festeggiato una doppietta di tre vittorie su BMW e Aston Martin e domenica ben cinque piloti Audi erano in testa.
Le prossime due gare si svolgeranno il 14/15 settembre al Nürburgring, prima del gran finale a Hockenheim il primo fine settimana di ottobre. Senza dubbio ci saranno molte bandiere svizzere sulle tribune e nel paddock aperto.