DTM: un nuovo territorio per Nico Müller 🎥
PREMIERE AD ASSEN Il DTM farà la sua prima apparizione come ospite al TT Circuit di Assen (NL) questo fine settimana. I piloti sono impazienti di affrontare un tracciato veloce, progettato principalmente per le moto. Il circuito di 4,542 chilometri nella provincia olandese di Drenthe, a circa 50 chilometri dal confine con la Germania, è solitamente riservato alle moto. Ora [...]
Il circuito di 4,542 chilometri nella provincia olandese di Drenthe, a circa 50 chilometri dal confine con la Germania, è solitamente riservato alle moto. Ora la serie di corse per auto da turismo più popolare d'Europa fa la sua prima tappa qui. Il Campionato del Mondo di Motociclismo si svolge qui ogni anno dal 1949.
Cattedrale della velocitÃ
I piloti del DTM possono quindi aspettarsi una pista speciale con cordoli piatti e molte curve veloci e leggermente inclinate a metà stagione. Negli ambienti motociclistici, il TT Circuit Assen è quindi anche venerato come la "Cattedrale della velocità ".
Secondo le simulazioni, le auto del DTM 2019 con oltre 600 CV raggiungono velocità superiori a 200 km/h nelle quattro curve.

Il circuito TT è un territorio nuovo per la maggior parte dei piloti del DTM di quest'anno, compreso l'unico pilota svizzero.
Nico Müller: "Mi sono esercitato al simulatore. Una pista fluida e veloce che dovrebbe offrire buone opportunità di sorpasso. Poiché molti parteciperanno a una gara qui per la prima volta, le carte vengono praticamente rimescolate. Sarà emozionante".

Continua la striscia vincente
Anche la situazione nel campionato è entusiasmante per lui. Dopo otto gare, il pilota Audi è al secondo posto con 102 punti, dietro al collega René Rast (127) e davanti ai piloti BMW Philipp Eng (101) e Bruno Spengler (76). Solo Rast e Müller sono saliti sul podio in ciascuno dei quattro weekend del DTM finora disputati e solo Müller e Spengler hanno ottenuto punti in ogni singola gara. Il 27enne pilota di Berna intende mantenere questa striscia ad Assen.
Nico Müller: "Non vedo perché non dovremmo continuare a essere competitivi. Tuttavia, le curve veloci e scorrevoli di Assen sono in qualche modo a favore della BMW. Le gare saranno quindi sicuramente competitive. Noi cercheremo di fare del nostro meglio".
Non sta pensando al campionato, anche se è un pensiero fisso.
Nico Müller: "Cerco di dare il massimo, weekend dopo weekend. Se c'è la possibilità di vincere, voglio coglierla. Perché non ci sono molte opportunità ".
La frustrazione si trasforma in un'ondata di motivazione
Al Norisring, dove è stato una volta in pole e una volta in P2, l'opportunità c'è stata in entrambe le gare. Con un secondo posto dopo un lungo vantaggio e un ottavo posto dopo una penalità per drive-through, il risultato è stato ben al di sotto delle sue aspettative.
Nico Müller: "All'inizio è stato frustrante. Quando sei il pilota più veloce del gruppo, vorresti vincere due volte. D'altra parte, la motivazione è aumentata ancora di più dopo un giorno o due. È meglio così che sapere di essere troppo lenti".
Le gare del DTM ad Assen saranno trasmesse in diretta da SAT.1 sabato e domenica dalle 13.00. SPORT1 trasmetterà gli highlights del weekend del DTM la domenica sera a partire dalle 0.30.
