DTM Lausitzring: scarica di adrenalina per Nico Müller 🎥
CONSIGLI PER IL WEEKEND DI ZUSEHER Al Lausitzring, la curva più veloce dell'anno attende Nico Müller e i suoi colleghi del DTM. L'ADAC GT Masters è ospite in Austria e la Formula 1 in Spagna.
La seconda stagione del DTM con le vetture sportive GT3 è iniziata in modo estremamente positivo per Nico Müller il 1° maggio a Portimão. Con la sua undicesima vittoria in carriera, la prima con l'Audi R8 del Team Rosberg (vedi video degli highlights), il professionista bernese si è portato al secondo posto in campionato dopo il primo weekend di gara.
Nulla di meno che conquistare il primo posto in classifica è il suo ambizioso obiettivo per il prossimo fine settimana. Il leader della classifica generale è l'italiano Mirko Bortolotti (Lamborghini) con 35 punti davanti a Müller (28) e all'austriaco Lucas Auer su Mercedes (26).
Una vera e propria curva di coraggio
Tuttavia, un compito speciale attende lui e i suoi colleghi del DTM al Lausitz. Solo le vetture sportive GT3 del DTM entreranno nella curva 1 dell'EuroSpeedway Lausitz. Si tratta di una curva a sinistra lunga e leggermente inclinata che può ospitare due, tre o addirittura quattro auto affiancate.
L'angolo di inclinazione non è così grande come nelle curve ripide americane. Pertanto, non si va a tutta velocità, ma a circa 250 chilometri all'ora, è più veloce che in tutti gli otto circuiti del calendario DTM 2022. Tutti i 28 piloti e l'unica donna in campo sono abbastanza coraggiosi da affrontarla con una leggera sbandata dell'acceleratore, ma ammettono anche di dover prendere il cuore in due mani. L'anno scorso uno o due impatti con il muro hanno dimostrato quanto sia insidiosa questa curva.
Nico Müller: "L'anno scorso me la sono quasi fatta addosso in questa curva".
Nuovo territorio per "Ricky" Feller
Ricardo Feller vuole gettare una prima pietra con due vittorie a punti per i primi 10 posti in Portogallo, su cui vuole costruire con il team ABT.
Ricardo Feller: "Ho un buon ricordo del Lausitzring. La variante della pista con la curva 1 è nuova per me, ma amo le curve ad alta velocità. Quindi non vedo l'ora di iniziare".
Le due gare del DTM, che inizieranno alle 13.30 di sabato e domenica, saranno trasmesse in diretta da ProSieben (inizio trasmissione alle 13.00). Inoltre, le piattaforme di streaming mostreranno ran.de, ServusTV On (servustv.com) e la griglia DTM (grid.dtm.com) ha dominato quasi completamente il Lausitzring.
Manca la punta di diamante nell'ADAC GT Masters
Le squadre e i piloti svizzeri hanno iniziato l'ADAC GT Masters 2022 in modo simile a quello di Müller nel DTM il 23/24 aprile. Poiché la priorità del campione dello scorso anno Feller è il DTM, solo il suo partner tedesco del team ADAC GT Jusuf Owega difenderà la leadership del campionato con il belga Dries Vanthoor al Red Bull Ring di Spielberg.
Raffaele Marciello (Mercedes), Patric Niederhauser (Audi) ed Emil Frey Racing, invece, sperano di sfruttare i risultati di Oschersleben. Il pilota ticinese arriva in Stiria al secondo posto in classifica, "Nidi" al quarto e la Lambo di Safenwil (Perera/Rougier) al quinto.
Tutto in diretta su TV o Internet
Con un totale di 56 punti da assegnare nelle due sessioni di qualifica e nelle gare, il loro distacco da Owega (37 punti) rimane entro i limiti di sette, otto e nove punti, per cui potrebbe esserci ancora un leader del campionato dalla Svizzera dopo il secondo weekend ADAC.
Tutte le gare dell'ADAC GT Masters iniziano alle 13.00. Il partner televisivo NITRO le trasmetterà in diretta da Lausitz sabato e domenica dalle 12.30. I momenti salienti di entrambe le gare saranno trasmessi il giorno stesso della gara su Canale YouTube dell'ADAC GT Masters. Anche le due gare della Porsche Carrera Cup Deutschland (con Alexander Fach di Svitto), che inizieranno entrambe alle 14.40, saranno trasmesse in diretta televisiva su NITRO.
Su internet, le gare possono essere seguite in livestream su RTL+, e adac.de/motorsport possono essere seguiti. Sul sito web informativo di ADAC Motorsport e su sport.de le gare di GT4 Germany, Formula 4 e TCR Germany, che vedono anche la partecipazione della Svizzera, saranno trasmesse in diretta.
Altre manovre di sorpasso al GP di Spagna
Le squadre di Formula 1 affronteranno domenica in Spagna la sesta prova del Campionato del Mondo 2022. Il Circuit de Catalunya sarà un buon banco di prova per verificare se i nuovi regolamenti tecnici per il 2022 hanno davvero permesso alle vetture di seguirsi più facilmente e quindi di sorpassare meglio. Le squadre conoscono molto bene il circuito del GP di Barcellona grazie ai test effettuati in primavera, ma le manovre di sorpasso rappresentano una sfida.
Dopo la convincente vittoria sulla Ferrari a Miami, questo non impedirà al leader del campionato mondiale Max Verstappen di rischiare ogni manovra di sorpasso se non è in testa fin dalla partenza. 23 delle 31 precedenti gare di Formula 1 sul Circuit de Barcelona-Catalunya sono state vinte dalla pole position, a dimostrazione dell'importanza delle qualifiche.
Dopo il brillante quinto posto di Valtteri Bottas a Miami, l'Alfa Romeo Sauber di Hinwil spera quindi in una continuazione delle prestazioni al top del proprio pilota gioiello già nell'assegnazione delle posizioni in griglia.
Qualificato come registrazione su SRF o in diretta su ORF
Poiché le trasmissioni parallele dei Campionati mondiali di hockey su ghiaccio in Finlandia e del Diamond Meeting di atletica leggera a Birmingham hanno la priorità per la televisione svizzera, le qualificazioni di sabato saranno trasmesse solo in una registrazione dalle 17.00 alle 18.15 su SRF info.
ORF1 trasmetterà la sessione di qualifiche in diretta con commenti e notizie in tedesco dalle 15.25 alle 17.25 circa. Con Michael Weinmann e l'esperto di GP Marc Surer come commentatori, SRF zwei sarà poi in diretta domenica dalle 14.20 alle 16.50 circa.