DTM Hockenheim: l'addio di Müller come pilota Audi 🎥
FINALE SENZA UN ALTRO PUNTO DI GLORIA Dopo nove anni positivi, Nico Müller ha detto addio ad Audi Sport come pilota ufficiale in occasione della finale del DTM a Hockenheim. Purtroppo, non c'è stato nessun podio alla fine, ma una manciata di punti.
Nico Müller ha deciso di lasciare Audi Sport al termine della stagione DTM 2022. Le prospettive future di Peugeot erano troppo allettanti - parola d'ordine Le Mans. Il team di Ingolstadt non poteva più offrirgliele dopo aver abbandonato il programma già avviato con un prototipo sportivo ibrido a favore della Formula 1 - come partner motoristico di Sauber Motorsport.
L'orrore del sabato
Davanti a molti tifosi svizzeri nel paddock e sulle tribune, Müller avrebbe voluto mettersi in luce ancora una volta. Nella gara di sabato, funestata da due gravi incidenti che hanno coinvolto diverse vetture e che fortunatamente non hanno provocato feriti (vedi video), le Audi R8 erano svantaggiate in termini di classifica rispetto alla concorrenza di BMW e Mercedes e quindi non avevano alcuna possibilità di lottare per il podio.
Inoltre, la vettura di Müller è stata piuttosto danneggiata da alcuni contatti. Non è stato quindi possibile ottenere più dell'8° posto.
Limitazione dei danni alla bella conclusione
Nella gara più tranquilla di domenica, in cui hanno preso il via 20 vetture GT3 sportive in un bel clima autunnale anziché 27 come il giorno precedente, Müller ha dovuto nuovamente accettare un contatto anticipato con un avversario. Nonostante i danni subiti dalla vettura, il pilota bernese è riuscito a concludere al sesto posto.
Nico Müller: "La gara è diventata una battaglia dopo la collisione iniziale. Quindi il sesto posto era il massimo per me. Nel complesso, oggi è stata una conclusione molto bella per i miei nove anni nel DTM, con molti spettatori e un'atmosfera molto buona".
Meno successo rispetto agli ultimi due anni di touring car
Dopo essersi classificato secondo con l'Audi RS4 nel 2019 e nel 2020, Müller non è stato in grado di sfruttare i suoi recenti successi nella vettura turbo da turismo da oltre 600 CV con la nuova Audi R8 Evo del Team Rosberg. Di conseguenza, si è dovuto accontentare di una sola vittoria il 1° maggio 2022 a Portimão - la sua undicesima in assoluto nel DTM - nell'era GT3 iniziata nel 2021.
Conclude il DTM 2022 come secondo miglior pilota Audi, al settimo posto tra i 27 piloti a punti. Le vittorie in gara al Motodrom Hockenheim sono andate all'austriaco Lucas Auer su Mercedes-AMG sabato e a Marco Wittmann su BMW M4 GT3 domenica. Il titolo del campionato va al sudafricano Sheldon van der Linde su BMW davanti ad Auer e Renè Rast (Audi).
Nessun lieto fine per Feller e Ineichen
Il secondo pilota svizzero di Audi works Ricardo Feller è stato una delle tante vittime degli incidenti di sabato. Anche la guida di Rolf Ineichen è finita brutalmente contro un muro, dopo di che la sua Lamborghini ha dovuto essere radiata per il resto del weekend.
Il team ABT di Feller, invece, è riuscito a riparare la R8 in un turno di notte. Domenica, il pilota argoviese si è catapultato dal fondo dello schieramento alla top ten nel giro di pochi giri, prima che una foratura lo riportasse indietro.
Si è poi classificato dodicesimo e ultimo senza ottenere punti. Feller ha concluso la sua prima stagione, che gli aveva già portato la prima vittoria nel DTM nel secondo fine settimana di Imola, in quindicesima posizione.
Ricardo Feller: "La mia prima stagione nel DTM è stata molto contrastata. Ci sono stati momenti belli e momenti meno belli. La fortuna non è stata dalla nostra parte per la maggior parte del tempo. Tuttavia, lavorare con ABT Sportsline e Scherer è molto divertente".
Classifica finale DTM 2022 Classifica Gara 1 Classifica Gara 2