DTM/F1: a caccia di velocità nei siti storici

CONSIGLI PER GLI SPETTATORI DEL WEEKEND Dopo le ottime prestazioni di Imola, i piloti svizzeri del DTM Müller e Feller vogliono fare bella figura anche nell'appuntamento clou della stagione al Norisring. La Formula 1 disputerà la sua 10ª prova del campionato mondiale a Silverstone.

Il Norisring, che viene costruito appositamente ogni anno, ha un carattere tutto suo, che spesso dà vita a scene turbolente (Foto di Hoch Zwei).

La prima vittoria nel DTM ottenuta quindici giorni fa a Imola ha spronato Ricardo Feller tanto quanto il secondo posto di Nico Müller, che lo ha fatto salire al terzo posto in classifica. Entrambi i piloti Audi e i loro team ABT e Rosberg porteranno con sé lo slancio a Norimberga, dove questo fine settimana sono in programma le gare 7 e 8 della stagione.

La prima storia di successo di Nico Müller
Dal suo primo trionfo nel DTM nel 2016, il Norisring è stato associato a pensieri speciali per Nico Müller. D'altra parte, il circuito intorno alla storica tribuna in pietra del Dutzendteich di Norimberga, lungo solo 2300 metri, è un territorio nuovo per Feller, ma questo non dovrebbe essere un handicap per il 22enne argoviese.

Ricardo Feller: "So che il Norisring, con i suoi famosi muretti, presenta delle insidie. Ma conosco la larghezza della mia Audi... Di solito, mi piacciono le piste dove non si possono commettere errori".

Se riuscirà in questo intento e, come Müller, potrà continuare a migliorare la sua posizione nella gerarchia del DTM nel 2022, potrà essere seguito in diretta televisiva o su un dispositivo mobile dagli spettatori che non sono presenti sul posto.

Le due gare del DTM inizieranno alle 13.30 di sabato e domenica. Il canale televisivo gratuito ProSieben trasmetterà in diretta a partire dalle 13.00. Le sessioni di qualificazione e le gare di tutte le serie come il DTM Trophy, il DTM Classic e la BMW M2 Cup sono disponibili anche attraverso il portale di streaming DTM Grid (grid.dtm.com) è visibile.

Valtteri Bottas e Zhou Guanyu hanno deliziato i tifosi della Sauber e dell'Alfa con la doppia vittoria a punti in Canada (Foto Florent Gooden / DPPI).

Sito storico dell'Alfa Romeo
Dopo la doppia vittoria a punti di Valtteri Bottas (7°) e Zhou Guanyu (8°) in Canada, anche il Team Alfa Romeo Sauber si è recato da Hinwil a Silverstone. Il marchio italiano ha un legame storico con il Gran Premio di Gran Bretagna: il 13 maggio 1950, Farina, Fagioli e Parnell assicurarono un triplo trionfo all'Alfa Romeo nella prima gara del Campionato mondiale di Formula 1 a Silverstone.

72 anni dopo, però, i segnali sono diversi, di fronte a una folla completamente esaurita - circa 400.000 spettatori sono attesi per l'intero weekend. Nella gara di casa della Red Bull Racing, leader del campionato mondiale, e della Mercedes-AMG F1, campione in carica, la Scuderia Ferrari deve finalmente ottenere un altro successo per migliorare le sue possibilità nella lotta per il titolo.

Oliver Sittler e Marc Surer racconteranno il decimo appuntamento del Campionato del Mondo su SRF zwei. Le qualifiche saranno trasmesse in diretta sabato dalle 15:55 alle 17:10, mentre il GP di Gran Bretagna sarà trasmesso domenica dalle 15:20 alle 18:00.

Edoardo Mortara è abituato a nuotare in mezzo alla folla per salire sul podio nel 2021 e nel 20222.

Gara calda in Marocco
Dopotutto, sabato ci sono anche altri punti in palio per il campionato di Formula E. La decima gara della stagione si svolgerà sul circuito cittadino di Marrakesh. Dopo una pausa di due anni, questa sarà la prima volta nell'estate marocchina, quindi si prevede che la gara sarà la più calda in assoluto. Ciò pone l'accento sulle temperature delle batterie e sull'efficienza delle auto da corsa elettriche.

Con la seconda vittoria stagionale, il secondo posto a Berlino e il terzo alla prima in Indonesia il sabato di Pentecoste, Edoardo Mortara ha avuto un buon andamento, che il ginevrino vuole proseguire al volante della sua Venturi-Mercedes. Attualmente si trova al terzo posto dietro Stoffel Vandoorne (Mercedes) e Jean-Eric Vergne (DS Techeetah), rispettivamente a soli sette e due punti di distanza.

Con solo tre miseri punti conquistati finora, l'ultimo dei quali nel sesto round di Monaco a maggio, il titolo mondiale è una mera illusione per il secondo pilota svizzero Sébastien Buemi sulla Nissan. Anche un podio sarebbe un sogno che si avvera dopo un lungo periodo di inattività.

Il canale sportivo svizzero MySports 1 sarà in diretta sabato dalle 17.55. ProSieben sarà in collegamento dal Marocco a partire dalle 17.30, come pure ran.de su Internet.

dtm.de

f1.com

fiaformulae.com

(Visitato 484 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento