DTM: delusione per Müller e Mortara
PREMIERE IN MARCHE Il debutto in gara del pilota ufficiale Audi Nico Müller in Inghilterra è stato deludente. Anche Edoardo Mortara sulla Mercedes non ha raggiunto il suo potenziale. Almeno entrambi gli svizzeri del DTM hanno ottenuto un risultato a punti. Mentre Edoardo Mortara era sulla griglia di partenza a Brands Hatch nel 2013 (allora sul circuito di Indy), l'ex [...]

Mentre Edoardo Mortara aveva gareggiato a Brands Hatch nel 2013 (allora sul circuito Indy), l'ex circuito GP in Inghilterra era un territorio nuovo per Nico Müller. Il fatto che le due sessioni di prove libere fossero previste solo per il sabato e che quindi ci fosse poco tempo per studiare i dati non ha reso il compito più facile per un debuttante.
Tuttavia, il pilota bernese è riuscito a gestire brillantemente la sua Audi RS5 DTM fin dall'inizio e, essendo terzo nella seconda sessione di prove libere, ha iniziato con ottimismo le qualifiche per la prima gara.
Sfortunatamente, ha commesso un piccolo errore, andando quasi in testacoda sul secondo set di pneumatici nuovi, che lo ha fatto precipitare dal quarto posto iniziale al 13° in griglia.
Nico Müller: "Abbiamo cercato di sfruttare al meglio questa posizione di partenza con una strategia aggressiva. Purtroppo non ha funzionato perché anche altri si sono fermati molto presto. Così sono rimasto bloccato nel traffico e ho perso anche due posizioni".

Avanzamento al 10° posto
Dopo un sabato deludente, la domenica è iniziata in modo promettente per Müller con il 4° posto nella terza sessione di prove libere. Ma nella decisiva fase finale delle qualifiche, un avversario davanti a lui ha gettato dello sporco sulla pista, rovinando non solo la sua caccia ai tempi ma anche quella del connazionale Mortara.
Nico si è quindi ritrovato in 15° posizione e Edo in 17° posizione sulla griglia di partenza. Questa volta, il pit stop anticipato nella seconda gara ha fatto guadagnare al pilota Audi almeno un altro punto con il 10° posto.
Nico Müller: "Purtroppo è stato un weekend frustrante. Mi piacciono le piste così impegnative. Nelle prove e all'inizio delle qualifiche si vedeva che c'era qualcosa in più, ma non ci siamo riusciti. Almeno sappiamo di cosa siamo capaci. Non vedo l'ora che arrivi la prossima gara, tra quindici giorni, sotto i riflettori di Misano, dove sarò di nuovo all'attacco".

Edoardo Mortara è andato solo leggermente meglio in Inghilterra. Il vincitore del Norisring ha disputato una gara tranquilla sabato, partendo dall'ottava posizione in griglia e terminando ottavo nei punti.
Domenica, il pilota ginevrino, che batteva bandiera italiana, ha avuto una mega partenza. Dopo una fase di safety car, il pilota della Mercedes era addirittura nella top ten prima che il pit stop obbligatorio andasse storto e fosse costretto al ritiro a pochi minuti dalla fine.

Tre dei suoi colleghi della Mercedes hanno dimostrato cosa era possibile fare. Sabato Daniel Juncadella ha festeggiato il suo primo successo nel DTM, mentre domenica Paul di Resta e Gary Paffett hanno assicurato una doppia vittoria britannica nella loro gara di casa.
Paffett guida chiaramente la classifica del DTM 2018 dopo dodici gare su 20 con 177 punti, davanti a Di Resta (148) e Lucas Auer (Mercedes) e Marco Wittmann (BMW), che sono a pari merito con 110 punti ciascuno. Mortara segue al quinto posto con 101 punti, Müller al 14° posto dei 18 classificati con soli 30 punti.
Il miglior pilota Audi nell'attuale campionato è René Rast, al nono posto (77 punti). Il campione in carica è salito sul podio al terzo posto domenica e praticamente. vede solo una possibilità matematica di vincere di nuovo la corona. Il team Mercedes sembra essere troppo forte nella sua ultima stagione DTM.