DTM: Audi vince, Mercedes festeggia 🎥

FINALE A HOCKENHEIM René Rast ha vinto anche le ultime due gare del DTM con l'Audi, ma non ha potuto impedire la vittoria del titolo davanti a Gary Paffett su Mercedes. Nico Müller ha concluso la sua stagione con un quarto posto. Il DTM ha salutato la Mercedes con un bellissimo video. René Rast dell'Audi Sport Team Rosberg ha scritto lo scorso fine settimana [...]

René Rast è stato il mattatore della seconda metà della stagione. A Hockenheim, il pilota dell'Audi ha conquistato due volte la vittoria. Due auto dietro di lui segue la Mercedes del nuovo campione Gary Paffett.

René Rast dell'Audi Sport Team Rosberg ha fatto la storia del DTM lo scorso fine settimana. Nel finale, davanti alle tribune gremite del Motodrom Hockenheim, il 31enne tedesco ha realizzato la doppietta di vittorie in entrambe le gare, come aveva fatto al Nürburgring e al Red Bull Ring a settembre.

Rast stabilisce un record
Nessun altro pilota è mai riuscito a ottenere sei vittorie di fila nella serie di gare per auto da turismo che si svolge dal 1984. Dopo un inizio di stagione difficile per l'Audi nel suo complesso, Rast si trovava al 15° posto in classifica dopo nove gare, con un ritardo di 104 punti.

Grazie ai progressi compiuti nell'ulteriore sviluppo dell'Audi RS 5 DTM, a una forte prestazione di guida, a una strategia ottimale e, non da ultimo, al sostegno dei suoi colleghi Audi (tra cui Nico Müller a Spielberg), Rast è riuscito a recuperare 100 punti.

Con sette vittorie in 20 gare, il secondo classificato è stato il pilota più vincente della stagione 2018 e alla fine, con soli quattro punti di distacco da Gary Paffett, ha difeso con successo il suo titolo.

Podio del campionato 2018: il doppio vincitore di Hockenheim René Rast, il campione Gary Paffett e il deluso Paul Di Resta, che arrivava alla finale da leader del campionato.

La Mercedes si presenta come campione in tutte le classifiche
Nella gara di sabato, Paffett ha riconquistato la leadership del campionato dal suo compagno di squadra della Mercedes Paul Di Resta con un quarto posto. Domenica, il britannico si è assicurato il suo secondo titolo DTM dopo quello del 2005 con un terzo posto dietro a Rast e al pilota BMW Marco Wittmann.

Sebbene Paffett abbia ottenuto solo tre vittorie, è salito sul podio dieci volte ed è arrivato a punti in 17 delle 20 gare. Con cinque pole position e otto partenze in prima fila, è stato anche il miglior qualificato dell'anno.

Oltre alla vittoria del campionato di marca e del campionato a squadre, la finale di Hockenheim ha rappresentato un coronamento per Mercedes-Benz dopo 30 anni di DTM. Nel 2019, la Casa di Stoccarda si concentrerà sul suo impegno in Formula 1 e Formula E.

Con un breve video di grande effetto, che il pubblico di Hockenheim ha accolto con una standing ovation, il DTM ha salutato Hockenheim.

Nico Müller secondo miglior pilota Audi
Con il settimo posto nella prima gara e il quarto nella seconda, la stagione DTM 2018 si è conclusa in modo positivo per Nico Müller, anche se avrebbe potuto essere ancora migliore.

Nico Müller: "Sabato ho perso alcune posizioni nel giro di partenza cercando di tenere dietro Rast. Domenica, invece, sono stato sfortunato con il traffico nel giro di qualifica decisivo, per cui ho ottenuto solo il nono posto in griglia. Altrimenti, un altro podio sarebbe stato possibile. Se la seconda gara fosse durata uno o due giri in più, forse saremmo riusciti a superare Gary e a far diventare René campione. Tuttavia, possiamo tutti essere orgogliosi dei risultati ottenuti".

Il 26enne di Berna ha concluso il campionato al decimo posto, il miglior risultato di sempre. Questo fa di Müller il secondo miglior pilota Audi nella classifica finale. Lo svizzero guiderà quasi certamente per Audi Sport anche nel 2019, ma non è ancora stato firmato nulla.

Nico Müller ha vissuto ancora una volta dei duelli emozionanti alla FInale. Se non fosse stato per il pasticcio alla partenza, domenica sarebbe stato possibile ottenere più del quarto posto.

Delusione per Mortara
Edoardo Mortara ha vissuto un altro weekend da dimenticare. Come a Spielberg, il pilota ginevrino ha ottenuto un solo punto nella prima gara.

Edoardo Mortara: "Sabato la mia Mercedes scivolava, non potevo fare molto. Domenica, inizialmente ho guidato dietro i primi tre, ma dopo il cambio gomme non avevo più grip e ritmo. Così sono uscito dalla top ten. Ma sono felice per Gary. Questo titolo è importante per tutti i membri della squadra".

Mortara, che ha vinto Gara 1 al Lausitzring e al Norisring, è sesto nel campionato 2018. Il suo futuro nel 2019 è incerto dopo il ritiro del suo datore di lavoro dal DTM.

dtm.de

 

(Visitato 88 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento