DTM Assen: Primo passo verso la "normalità
2020 PER LA PRIMA VOLTA IN PRESENZA DI PUBBLICO Il quarto weekend del DTM nel 2020 sarà speciale. Per la prima volta, gli spettatori saranno ammessi sul posto ad Assen. Per Nico Müller e Fabio Scherer, questa è una motivazione in più. Il circuito TT di Assen, noto soprattutto per le gare di moto, ha già entusiasmato i piloti del DTM in occasione della prima dell'anno scorso. Questa volta, l'attesa per il quarto [...]
Il Circuito TT di Assen, noto soprattutto per le gare di moto, ha già entusiasmato i piloti del DTM alla prima dell'anno scorso. Questa volta, l'attesa per il quarto weekend di gara è doppia: per la prima volta, gli spettatori - 10.000 al giorno - sono ammessi al circuito in questo anno eccezionale.
Nico Müller: "L'Olanda ha tifosi molto entusiasti che amano le corse. Il fatto che gli spettatori possano essere presenti sul posto per la prima volta in questa stagione rende Assen una gara molto speciale per noi".
Nessuna strategia più conservativa
Dall'apertura della stagione a Spa, il primo fine settimana di agosto, il bernese, che nel frattempo è diventato padre orgoglioso, è sempre stato in testa alla classifica. E così dovrebbe rimanere.
Dopo sei gare su 18, il suo vantaggio sul secondo classificato, il campione in carica René Rast, è già di 36 punti (qui l'esatta distribuzione dei punti e la classifica del campionato) - cioè più di quanti se ne possano idealmente guadagnare in una giornata di gara (25 per la vittoria e 3 per la pole position).
Dopo che lui e il suo Audi Team Abt Sportsline hanno perso punti nel secondo weekend di Lausitz con una strategia un po' troppo conservativa, in termini di tempistica dei cambi gomme, ora vuole puntare di nuovo alla vittoria.
Nico Müller: "Ho già lottato per la vittoria in entrambi i giorni ad Assen nel 2019. Spero che sarà così anche questa volta. In ogni caso, sono di buon umore e preparato al meglio. E quando avremo di nuovo la macchina, saremo un po' più aggressivi nel nostro approccio. Se si può vincere, bisogna provarci anche con una strategia adeguata".
Partita in casa per il compagno di squadra
Il suo compagno di squadra Robin Frijns potrebbe far pendere l'ago della bilancia. L'olandese è partito dalla pole position in quattro delle sei gare del DTM disputate quest'anno. Vorrebbe quindi festeggiare la sua tanto attesa prima vittoria davanti al pubblico di casa ad Assen.
Con 92 punti, l'eroe locale è a soli cinque punti dal campione René Rast (97), ma già a 41 da Nico Müller. Lo svizzero dovrà quindi indubbiamente affrontare una concorrenza ancora più agguerrita da parte del suo stesso campo.
Robin Frijns: "Il Lausitzring non mi è mai piaciuto molto. Assen, invece, è esattamente la mia specialità, anche se l'anno scorso sono stato sfortunato. La pista è molto fluida, paragonabile a Spa. È difficile per gli pneumatici, ma ormai abbiamo molta esperienza in questo senso".
Anteprima per Fabio Scherer
Per Fabio Scherer, Assen è una prima assoluta. Ma il più giovane corridore del gruppo, con i suoi 21 anni, non vede l'ora di iniziare.
Fabio Scherer: "La pista mi sembra veloce sulla carta. È molto vario e il tracciato dovrebbe essere adatto a me. Le nuove piste sono sempre una nuova sfida. E questo mi piace".
Per lui e per il WRT Team Audi Sport, questo fine settimana servirà a fare più esperienza. Le qualifiche saranno particolarmente importanti.
Fabio Scherer: "Abbiamo analizzato le ultime qualifiche e speriamo di fare un passo avanti. Poiché nel DTM i distacchi sono molto ridotti, pochi decimi di secondo possono fare una grande differenza. Ad Assen, dove i sorpassi probabilmente non saranno facili, una buona posizione di partenza è ancora più importante."
È anche particolarmente soddisfatto della presenza dei fan.
Fabio Scherer: "Sarà una bella sensazione essere sulla griglia e vedere i tifosi. Ci saranno anche alcuni che arriveranno dalla Svizzera. Questa è ovviamente una motivazione in più per me.
In diretta su SAT1
Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta sul canale tedesco SAT1 sabato e domenica 5 e 6 settembre. Le trasmissioni iniziano alle 13.00, la partenza è alle 13.30 in ogni caso.