DTM 2022: Nico Müller resta, Rolf Ineichen arriva

ORA CI SONO DI NUOVO TRE SVIZZERI Mentre Ricardo Feller è fisso da gennaio, Rolf Ineichen su Lamborghini si unisce alla squadra. Nel frattempo, Nico Müller spera in una seconda stagione migliore con Rosberg.

Solo a Monza Nico Müller è riuscito a prevalere nella lotta per il podio. Nel 2022, la Rosberg-Audi dovrebbe essere vista più spesso in testa (Foto: Brukard Kasan/Team Rosberg, DTM).

Nonostante il cambio di scena di Philip Ellis, la Svizzera sarà certamente rappresentata da tre forti piloti nella classe top 2022 del DTM. Come il nuovo arrivato ABT Ricardo Feller, anche Nico Müller gareggerà con un'Audi R8 LMS evo, nella speranza che le cose cambino nel Team Rosberg.

Speranza di miglioramenti nella squadra
Dopo un podio nel primo weekend DTM del 2021 a Monza (P2 in gara 2), il 29enne di Berna ha vissuto una delusione dopo l'altra. A differenza del Team ABT, con cui aveva conquistato il secondo posto in ciascuno dei due anni precedenti con le vetture turbo turismo, Rosberg non ha fatto progressi con le vetture sportive GT3.

Nico Müller: "Nel 2022 ci saranno alcuni cambiamenti strutturali nella squadra, quindi sono fiducioso. Dovremmo essere in grado di effettuare più test prima e tra una gara e l'altra per trarre conclusioni sulla direzione da seguire. Abbiamo potuto prepararci in modo più specifico anche perché abbiamo già una stagione con la vettura GT3 alle spalle. Ora dobbiamo fare tutto il possibile per andare avanti perché il campionato sarà di nuovo competitivo. Rosberg deve dimostrare di essere una squadra e vuole dimostrare di poter fare meglio dell'anno scorso.

Il compagno di squadra di Müller sarà l'americano Dev Gore, come nel 2021. Mentre lo svizzero vuole lottare per il titolo DTM, Gore, che ha un'esperienza decisamente inferiore nel motorsport, intende ridurre ulteriormente il suo distacco dalla vetta.

Attività di gara e sviluppo nel WEC per Audi
Contemporaneamente, Müller gareggia anche nel Campionato Mondiale Endurance con il nuovo team Vector Racing nella classe LMP2. La stagione inizia a metà marzo con il prologo - i test drive ufficiali - e la successiva gara di 1000 miglia a Sebring.

L'arcaico circuito statunitense nel cuore della Florida è un territorio nuovo per lui. Le gare LMP2 sono un buon allenamento per il 2023, quando Audi tornerà sulla scena. Lo svizzero è da tempo impegnato nel lavoro di sviluppo.

Un passo coraggioso di Rolf Ineichen
Rolf Ineichen (galleria al centro) fa un altro passo avanti nella sua carriera. Il veloce gentleman driver lucernese è al volante di una delle quattro Lamborghini Huracan GT3 di Grasser Racing. Il quarantatreenne conosce bene il team e la vettura, ma come pilota d'argento tra i molti professionisti con valutazioni di platino e oro, avrà delle difficoltà.

Avere e padroneggiare un'auto sportiva da corsa solo per sé è una nuova grande sfida per il plurivincitore delle gare dell'ADAC GT Masters e del GT World Challenge Europe, dove l'ha condivisa con partner per lo più professionisti. Tuttavia, il pilota Mirko Bortolotti, uno dei suoi tre compagni di squadra nel DTM, continuerà certamente a fornirgli consigli e supporto come avversario.

Rolf Ineichen: ""Il DTM mi affascina da molti anni. Al Grasser Racing ho imparato molto negli ultimi anni e mi sento pronto ad affrontare una nuova, entusiasmante avventura nel DTM".

Ellis si concentra sugli Stati Uniti
Come già riportato, Philip Ellis (galleria a destra) non è più iscritto al DTM. L'astro nascente della scorsa stagione (una vittoria e altri due podi) partecipa ora al campionato americano di auto sportive nella classe GTD come pilota GT works per Mercedes-AMG Motorsport. Il suo team, Winward Racing, ha sede negli Stati Uniti.

Tuttavia, è previsto che la vettura di Zug venga utilizzata in Europa in una o più gare di durata a supporto dei team clienti. Come le 24 Ore del Nürburgring e di Spa. Ellis è attualmente in Florida, dove il 19 marzo parteciperà alla tradizionale 12 Ore di Sebring con l'Audi R8 di Winward. Il team vincitore dello scorso anno si è classificato sesto alla 24 Ore di Daytona.

dtm.de

 

(Visitato 1.509 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento