Drift Masters: una stagione deludente ma istruttiva 🎥
TUTTO POTREBBE ANDARE MEGLIO Agli ultimi appuntamenti dell'European Drift Masters in Germania e Polonia, Toyota Gazoo Racing Switzerland è rimasto a mani vuote. Tuttavia, il capo del team Yves Meyer vede una luce all'orizzonte per il 2024.
Il quinto appuntamento del Drift Masters European Championship ha portato Toyota Gazoo Racing Switzerland a Ferropolis, nella città tedesca centrale di Iron. In una gigantesca arena con uno speciale percorso di drift, è stato determinato l'Iron Drift King 2023. Sfortunatamente, il team di Emmetten con Yves Meyer e Joshua C. Reynolds (galleria a sinistra) ha mancato la qualificazione diretta per il tableau principale nel campo dei 50 piloti provenienti da 20 nazioni. Mentre JC ha perso la sua occasione con un testacoda nella prima manche e un incidente nel secondo tentativo, Capo Yves Myer è riuscito a ottenere una qualifica decente con 85 punti.
Incidente dovuto a un difetto tecnico
Yves Meyer (galleria centrale, foto AGVS): "Pensavo che questo punteggio sarebbe stato facilmente sufficiente per i primi 32, come in altre gare. Ma non è stato così, il che la dice lunga sull'alto livello dei partecipanti. Anche se sembra strano: È stato comunque motivante per me, perché siamo riusciti a mostrare alla giuria molto più di prima quello che volevano vedere".
Purtroppo, non ha avuto successo nella corsa finale nello stadio Narodowy della capitale polacca Varsavia. Reynolds aveva troppo pochi punti per la qualificazione, che Meyer ha perso a causa di un incidente causato da un difetto tecnico. Di conseguenza, il Toyota Gazoo Racing Switzerland è rimasto a mani vuote in tutti e sei gli eventi europei. Tuttavia, alla delusione si mescolano anche sentimenti positivi. Dopo aver montato nuovi pneumatici, il team ha potuto sfruttare le prove in entrambi i circuiti per sviluppare ulteriormente le due Toyota GR Supra da circa 1000 CV.
Fiduciosi per la prossima stagione
Yves Meyer: "Questo ci ha aiutato molto in termini di assetto del telaio e degli pneumatici. Abbiamo commesso piccoli errori nella vettura che hanno avuto un grande impatto. È il prezzo che abbiamo dovuto pagare per aver sviluppato da soli la Toyota GR Supra. E quando le auto funzionavano, le nostre qualità di guida erano carenti. Inoltre, i pneumatici che avevano funzionato con le Toyota GT86 sulle piste veloci degli Stati Uniti non si adattavano alle piste più strette dell'Europa. Se risolviamo questi problemi insieme a Nexen, sono fiducioso per il 2024".