Drift Force: oltre i 1000 CV 🎥

DRIFTING CON ETANOLO Nel 2023, il team Drift Force di Seelisberg non parteciperà più alla Formula Drift americana, ma all'Europa Masters con le potentissime Toyota GR Supra appena sviluppate in Svizzera.

 

Il team Drift Force, fondato da Yves Meyer e Joshua Reynolds nel 2020, quest'anno non si concentrerà più sugli Stati Uniti, ma sulla scena europea, altrettanto competitiva.

Yves Meyer: "Il livello dell'European Drift Masters è cresciuto enormemente. Dal momento che abbiamo costruito auto completamente nuove, è più sensato svolgere tutto il lavoro di sviluppo su piste da corsa anche in Europa. Le prime gare e le prime esperienze ci hanno dato ragione".

La forza della deriva
Il team Drift Force di Seelisberg è ora impegnato nel cross-country con la Toyota GR Supra.

Modifica della GR Supra

Gli ambasciatori ufficiali del marchio Toyota Gazoo Racing Switzerland hanno fatto un grande passo avanti in termini di materiale, passando dalla Toyota GT86 al più recente modello Toyota GR Supra per diventare competitivi. Mentre il telaio è stato creato internamente a The Drift Force, la Maptec Motorsport Engineering di Romanshorn si è occupata dello sviluppo del motore.

La conversione è stata effettuata per soddisfare le esigenze degli sport di drifting, dove è particolarmente richiesta una grande potenza. Come per la Supra originale, la cilindrata è rimasta di tre litri, ma la potenza massima è aumentata da 340 a oltre 1000 CV. Già a 3500 giri/min. sono disponibili 1240 Nm. Come carburante viene utilizzato l'etanolo E85.

Contatto con il muro durante l'allenamento

A causa di problemi tecnici nel primo incontro in Irlanda a maggio, il team di Nidwald ha deciso di rinunciare al secondo evento in Svezia e ha invece partecipato al terzo appuntamento in Finlandia nel secondo fine settimana di luglio con due Toyota GR Supra ulteriormente modificate. La vettura di Reynolds ha subito gravi danni nelle prove dopo un forte contatto con un muro, mentre su quella di Meyer ha iniziato a piovere nel bel mezzo delle qualifiche. Il giorno successivo, il motore della vettura di Meyer ha subito la rottura di un cuscinetto di biella, ponendo fine anticipatamente alla giornata di prove.

Yves Meyer: "Dopo il ritorno, abbiamo fatto di tutto per passare ai componenti dello stesso produttore che Maptec aveva già utilizzato nel motore di Joshua. Il lavoro svolto dall'Irlanda sta dando i suoi frutti. Sono stato in grado di tenere il passo dei migliori fin dall'inizio".

Il prossimo appuntamento del Campionato Europeo Drift Masters porterà la squadra a Riga, in Lituania, nella trentesima settimana di calendario.

toyota.ch

(Visitata 552 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento