Drift Force: il progresso sta lentamente dando i suoi frutti 🎥
FORMULA DRIFT ORLANDO Al terzo round della Formula Drift 2022 negli Stati Uniti, il campionato più importante al mondo di drifting, Yves Meyer è passato agli ottavi di finale. Grazie ai miglioramenti apportati alla Toyota GT86, potrebbe presto essere ancora più avanti.
Dopo il secondo evento della stagione a Road Atlanta, The Drift Force, il team di Nidvaldo fondato da Yves Meyer e Joshua Reynolds, aveva solo una settimana per prepararsi al prossimo evento all'Orlando Speedworld in Florida. In collaborazione con il team partner americano, nel breve tempo a disposizione sono stati comunque apportati notevoli miglioramenti alla Toyota GT86, che hanno dato buoni frutti.
Tuttavia, a causa di un sensore difettoso nel controllo dell'albero a camme e di un problema meccanico al cambio, lo svizzero ha potuto abituarsi al nuovo tracciato, composto da un percorso ovale e da uno interno, solo in pochi giri nei due giorni di prove.
Solo all'ultimo minuto la vettura di Toyota Gazoo Racing Switzerland si è presentata alla partenza in tempo per le qualifiche. Yves Meyer ci è riuscito senza sforzo, il che è stato un premio per tutto il team.
Una noce difficile da rompere
Il giorno della gara, il trentenne della Svizzera centrale ha incontrato un osso duro nel primo duello. Aurimas Bakchis, lituano che vive in California, fa parte del circuito professionale del drifting da undici anni, da allora ha vinto un totale di nove eventi di Formula Drift e si è classificato terzo assoluto nel campionato nel 2017, 2019 e 2021.
Con timore e rispetto, ma con molta fiducia in se stesso e nella tecnologia della sua auto da drift da 900 CV, Meyer ha ingaggiato la battaglia contro il veterano, uscendone sorprendentemente vincitore.
Yves Meyer: "Fino a quel momento è stato un grande lavoro di squadra. Poiché Bakchis si era schiantato contro il muro nella mia corsa di inseguimento, mi sono scontrato con la sua auto, che abbiamo dovuto riparare in pochi minuti prima della mia corsa di testa. Anche questo ha funzionato grazie all'aiuto di tutti".
L'incidente e i lavori di riparazione sono visibili nel video qui sopra, a partire dal minuto 3:40.
La pioggia come guastafeste
Purtroppo, non c'è stato tempo per adattare il telaio alla superficie bagnata dopo il temporale causato dall'incidente. Con un mostro di potenza difficile da domare in queste condizioni, Yves Meyer ha quindi perso contro il suo avversario normalmente battibile negli ottavi di finale ed è stato eliminato.
Tuttavia, gli svizzeri sono tornati a casa con molte impressioni positive.
Yves Meyer: "Abbiamo fatto un enorme passo avanti nella messa a punto delle nuove sospensioni KW-Competition. La nostra velocità su pista asciutta è fuori scala, anche i miei avversari se ne sono accorti nelle prove. Mi sento quindi molto motivato per il prossimo evento".
Reynolds deve passare
Il suo compagno di squadra Joshua Reynolds ha purtroppo dovuto assistere perché i pezzi di ricambio per la sua Toyota non sono arrivati in tempo a causa di problemi logistici.
Il pilota di origine americana spera di tornare in azione il secondo fine settimana di giugno all'Englishtown Raceway nel New Jersey o, al più tardi, a metà luglio in occasione del quinto evento della stagione al Madison Raceway nello stato americano dell'Illinois.