Drift Force: il lavoro di squadra porta presto al successo 🎥

La squadra corse di Emmetten ha partecipato per la prima volta al secondo round della Formula Drift 2022 negli Stati Uniti con due Toyota GT86. Joshua Reynolds ha potuto partecipare solo alle prove, Yves Meyer è stato eliminato nella prima battaglia contro il miglior qualificato.

 

Circa 60.000 fan hanno partecipato al festival motoristico di più giorni sul circuito di Road Atlanta, nello stato americano della Georgia, il secondo fine settimana di maggio. Il momento clou del sabato sera è stato il duello di Formula Drift su una sezione del percorso in leggera salita e discesa.

Per The Drift Force, la squadra di Nidvaldo fondata da Joshua Reynolds (galleria a sinistra) e Yves Meyer (galleria al centro), il secondo appuntamento della stagione si è rivelato un'altra esperienza indimenticabile nella classe regina di questa spettacolare disciplina, anche se le aspettative sportive non sono state soddisfatte.

Un lungo viaggio attraverso l'oceano
A causa dei problemi logistici mondiali nel settore dei trasporti, la Toyota GT86 di Joshua Reynolds, che era già stata spedita dalla Svizzera alla California diversi mesi fa, è arrivata solo pochi giorni prima dell'evento. Solo grazie allo sforzo di tutto il team e dei suoi partner tecnici è stato possibile portare l'auto alla partenza, senza dover effettuare un test al banco di prova.

Yves Meyer: "All'improvviso abbiamo dovuto spedire l'auto di Josh negli Stati Uniti tre settimane prima della data concordata, e poi il container è arrivato a Los Angeles con dodici settimane di ritardo. Da lì, doveva ancora essere trasportata ad Atlanta in pochi giorni. Poiché avevamo cambiato il sistema elettronico a casa senza poterlo testare, abbiamo dovuto farlo sul posto. Senza l'enorme aiuto di Maptec di Romanshorn, non saremmo riusciti a far funzionare la Toyota".

Anche le sospensioni KW-Competition appena installate hanno dovuto essere adattate alla pista. Tuttavia, poiché non c'erano prospettive di successo nel breve tempo a disposizione, il team ha ritirato la vettura (galleria a destra) dopo la sessione di prove.

Piccolo errore con conseguenze
Solo allora Toyota Gazoo Racing Switzerland ha potuto concentrarsi sulla GT86 di Yves Meyer con il supporto del team partner americano. Il motore turbo a quattro cilindri con oltre 900 CV, alimentato da E85 e protossido di azoto NX, ha funzionato in modo impeccabile, ma si è qualificato solo per la prima eliminazione dei Top 32 nel campo dei 38 piloti dopo un errore di cambio al 32° posto.

Secondo il regolamento, Meyer ha incontrato il più veloce tra i qualificati nei sedicesimi di finale. Lo svizzero non era affatto privo di possibilità contro Matt Field su una Corvette C6. Poiché la sua ruota anteriore si è impigliata con quella della Chevrolet nella corsa di rincorsa ed entrambe le auto sono andate in testacoda (vedi video), ciò ha significato la fine per Meyer nonostante una forte corsa di testa.

Yves Meyer: "Senza il piccolo errore di guida, mi sarei qualificato meglio. È stata una coincidenza che mi sia imbattuto in Matt Field, che è praticamente nostro compagno di squadra. La nostra battaglia sarebbe potuta finire a mio favore se lo avessi colpito dieci centimetri più avanti o dietro, cosa che non è vietata.

Duello tra Yves Meyer e la Corvette di Matt Field. Le ruote anteriori dei due rivali stanno per impigliarsi (foto: ValtersBoze.com).

Toyota in testa al campionato
Nonostante i problemi in Georgia, Yves Meyer trae una conclusione positiva.

Yves Meyer: "La nostra Toyota GT86 è fantastica, anche se è una delle auto più vecchie del campionato. Abbiamo il passo per stare al passo con i migliori. Sta a noi realizzare questo potenziale. Ora vogliamo portare questo flusso alla prossima gara".

Il terzo round della Formula Drift si svolgerà il 20 e 21 maggio all'Orlando Speed World in Florida. Il leader del campionato sarà il norvegese Fredric Aasbo, che ha vinto l'ultima prova a Road Atlanta con la sua potente Toyota GR Supra. La Toyota guida anche la classifica intermedia dei costruttori.

thedriftforce.com

instagram.com/thedriftforce

formulad.com

 

(Visitato 623 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento