Dragster: duello a Erbach senza lieto fine
ESITO PRECOCE A HOCKENHEIM Urs Erbacher e la figlia Jndia sono partiti con grandi aspettative alla NitrOlympiX di Hockenheim con i loro dragster da 12000 CV. Nonostante la precoce eliminazione, loro e i loro fan hanno avuto motivo di godersi il duello in famiglia. Il meglio è venuto prima: poco prima della partenza, Jndia Erbacher ha potuto presentare il suo nuovo sponsor principale Monster Energy Drink. Monster-like, cioè [...]

Il meglio è venuto prima: poco prima della partenza, Jndia Erbacher ha potuto presentare il suo nuovo sponsor principale Monster Energy Drink.
Urs Erbacher e sua figlia sono stati mostruosi anche nelle manche preliminari del quarto di miglio Rico Anthes al Motodrom Hockenheim.
Si sono incontrate anche nella prima qualificazione. Nella seconda manche di qualificazione, la donna di Basilea ha addirittura stabilito un nuovo record personale in 4,03 con il mostro da 12.000 CV.

Complessivamente, Jndia ha ottenuto il quinto miglior tempo nei quattro turni di qualificazione, papà Urs l'ottavo. Questo ha aumentato le aspettative dei fan e anche del team Erbacher.
Dopo un altro duello - vinto dal Rotunier - nel Night Show di sabato sera, i due non volevano più vedersi insieme sulla linea di partenza fino alla finale.
Ma entrambe sono state eliminate nei quarti di finale di domenica. La finlandese Anita Mäkelä, leader del Campionato Europeo, si è lasciata alle spalle Jndia Erbacher, le cui candele del motore V8 si sono letteralmente bruciate durante questa manche, nella prima eliminazione.
Senza il problema delle candele, Jndia ritiene che sarebbe stato sufficiente contro la sua rivale.

Urs Erbacher è stato eliminato al primo turno contro uno strapotente Liam Jones nel fine settimana dei Campionati europei tedeschi. Con 3,882 secondi sulla distanza dei 1000 piedi, il britannico ha superato di poco il record europeo di 3,87.
Jones ha battuto anche Anita Mäkelä in semifinale e ha poi festeggiato la sua prima grande vittoria nella classe regina del drag racing contro Antti Horto in finale.
Delusione per i secondi classificati dello scorso anno
L'anno scorso, Jndia Erbacher aveva sorpreso gli esperti con il secondo posto. Quindi questo super evento si è concluso relativamente presto domenica per il Team Erbacher e i suoi fan, tra cui molti ospiti VIP dalla Svizzera.
Jndia Erbacher: "Ma non sono delusa. Sono felice del mio nuovo sponsor e del nuovo miglior tempo a Hockenheim. Il nostro equipaggio, di cui sono molto orgogliosa, ha fatto un lavoro bestiale con due macchine. Se tutti i fattori non si incastrano tra loro, nelle gare di accelerazione sei subito fuori. Ora guardiamo avanti e cerchiamo di fare meglio a Santa Pod a settembre. Il mio obiettivo rimane il primo tempo sotto i quattro secondi...".
Nella classe FIA Pro Modified con vetture da turismo fino a 3000 CV, anche gli svizzeri Peter Wacker, Roland Bolleter e Marcus Hilt sono già entrati negli 1/8 di finale.
Informazioni di base e foto: Jürg Streun