Doppia anteprima per Philipp Frommenwiler
A gennaio, Philipp Frommenwiler parteciperà a due importanti gare di 24 ore su circuiti che in precedenza conosceva solo grazie ai filmati televisivi. A Dubai guiderà una Porsche 911 di Fach, a Daytona la Lexus GT3 di un team statunitense. L'anno scorso Philipp Frommenwiler ha fatto il suo ingresso nelle gare GT. Con Emil Frey Lexus Racing e lo spagnolo [...]
L'anno scorso Philipp Frommenwiler ha fatto il suo ingresso nelle gare GT. Con Emil Frey Lexus Racing e lo spagnolo Albert Costa come partner, ha vinto l'International GT Open al primo tentativo. Anche se non è bastato per vincere il titolo (3°) solo a causa della sfortuna nella fase finale, sono stati il duo più vincente con quattro vittorie in gara.
I suoi risultati non sono passati inosservati. Con il team americano 3GT Racing, il 28enne turgoviese sarà al via con una Lexus RC F alla 24 Ore di Daytona il 27/28 gennaio.
"Avevano bisogno di un altro autista d'argento e, poiché avevo già preso contatti con Toyota e Lexus, l'accordo è stato raggiunto", racconta felice.
Per conoscere il team e i suoi tre compagni di squadra - tra cui il brasiliano Bruno Junqueira, ex pilota IndyCar - Frommenwiler ha partecipato ai test drive ufficiali di Daytona. Poiché si è iscritto troppo tardi, l'organizzazione non gli ha permesso di guidare.
"Per quanto riguarda la vettura, non ci sarà una grande differenza rispetto alla Lexus svizzera, e Daytona non è la pista più difficile. La squadra è ben preparata, quindi troverò buone condizioni", afferma ottimisticamente.
Prima la prima a Dubai
Dopo che gennaio è stato finora un periodo senza gare per lui, Frommenwiler riesce addirittura a fare due anteprime di 24 ore nel giro di due settimane e mezzo. Per la 24H di Dubai (12/13 gennaio) torna al suo ex team Supercup Fach Auto Tech. Insieme ai piloti del club Porsche Marcel Wagner, Heinz Bruder, Peter Hegglin e Michael Hirschmann, forma una squadra tutta svizzera con una 911 GT3 Cup.
È consapevole che la sua esperienza lo rende la punta di diamante. I suoi compagni di squadra possono solo trarne beneficio. "L'obiettivo principale sarà quello di superare senza incidenti questa costellazione. In termini di velocità pura, non saremo in grado di competere davanti. Per questo è fondamentale la costanza".
La partenza avverrà venerdì 12 gennaio alle 14.00 (11.00 CET). La gara completa sarà trasmessa in diretta sulla homepage dell'organizzatore (www.24hseries.com) trasmessa in diretta.