Domi Aegerter: aspettative non soddisfatte 🎥
NESSUN PUNTO PER LUI E TOM LÜTHI Dominique Aegerter non è andato oltre il 20° posto nella sua breve uscita in Moto2 in Portogallo. Anche Tom Lüthi è stato molto al di sotto delle aspettative nella finale del campionato mondiale. Gli highlights mostrano come prima Aegerter e dopo di lui Lüthi siano stati vicini alla top 15, mentre in testa un lungo [...]
Gli highlights mostrano come prima Aegerter e poi Lüthi si siano avvicinati alla top 15, mentre in testa c'è stata una grande battaglia per molto tempo.
Il Campionato del Mondo Moto2 2020 è già storia dopo la gara di domenica sul circuito di Portimão. Il tempo fantastico per tutto il fine settimana ha fornito la cornice perfetta per la decisione sul titolo. Il nuovo campione del mondo è l'italiano Enea Bastianini, mentre l'australiano Remy Gardner ha festeggiato la sua prima vittoria.
Entrambi gli svizzeri nel centrocampo posteriore
Avendo raggiunto la NTS RW Racing GP dai Paesi Bassi con poco preavviso, Dominique Aegerter voleva fare un'altra buona prestazione. Tuttavia, come il suo connazionale Tom Lüthi, che si è classificato 16° e ha mancato nettamente la posizione finale a punti per 2,8 secondi, non ci è riuscito.
Il trentenne professionista di Rohrbach, nel cantone di Berna, è arrivato con grandi aspettative, soprattutto perché, a differenza della maggior parte dei suoi concorrenti, conosceva già il percorso di montagna e di valle non lontano dalla costa dell'Algarve, nel sud del Portogallo. Anche la bicicletta e il team NTS non erano nuovi per lui.
Anche la giornata di gara è iniziata in modo promettente dal suo punto di vista. Il 14° posto nel warm-up ha aumentato le sue speranze di poter lottare per la vittoria finale partendo dal 22° posto in griglia tra i 29 piloti, due posizioni davanti a Lüthi.

Nessuna fiducia nella moto
Ma dopo una buona partenza, Aegerter non è riuscito a tenere il ritmo elevato della competizione. Leggermente infastidito, ha poi spiegato perché non è riuscito a soddisfare le aspettative.
Dominique Aegerter: "Abbiamo dovuto lottare con difficoltà insolite. Soprattutto per la mancanza di stabilità in frenata in entrata di curva. Questa è stata anche la causa principale di alcuni momenti di paura, quando ho rischiato di cadere più volte. Naturalmente, questo ha avuto un impatto negativo sulla mia confidenza con l'anteriore".
Niente più rischi inutili
Aegerter ha quindi rallentato un po' e ha guidato con cautela fino alla fine per recuperare un po' di fiducia. Non essendo riuscito a farlo, è scivolato al penultimo posto tra tutti i classificati.
Così, a differenza del suo compagno di squadra Bo Bendsneyder (13°), non ha potuto raccogliere altri punti per il campionato e per la squadra.
Dominique Aegerter: "È un peccato, ma mi è piaciuto molto lavorare ancora una volta con RW Racing e NTS. Ringrazio tutti coloro che mi hanno permesso di correre di nuovo per loro nell'ultimo weekend del GP. Vediamo, forse ci sarà un'altra opportunità come questa in futuro. Ne sarei molto felice".
