Domi Aegerter: buon primo test MotoE
TERZO TEST IN SPAGNA Dominique Aegerter ha avuto il suo primo assaggio del cavallo di battaglia di quest'anno, la MotoE, durante i test a Jerez. La pista è stata chiusa il giorno successivo. Dominique Aegerter parteciperà quest'anno alla Coppa del Mondo MotoE™, creata di recente, per il team tedesco Dynavolt Intact GP. Questa serie di gare con moto da corsa elettriche comprende cinque eventi. Da martedì a giovedì, [...]

Dominique Aegerter parteciperà quest'anno alla recente Coppa del Mondo MotoE™ per il team tedesco Dynavolt Intact GP. Questa serie di gare con moto da corsa elettriche comprende cinque eventi.
Da martedì a giovedì, il 29enne di Rohrbach e la sua squadra tecnica hanno iniziato i preparativi sul circuito di gara. Il giorno successivo, il circuito in Andalusia ha dovuto chiudere per i successivi 15 giorni su ordine delle autorità a causa della diffusione del coronavirus.
Cambiamento importante
In buone condizioni di caldo, Aegerter ha potuto familiarizzare bene con la macchina da corsa elettrica. Tuttavia, inizialmente è stata necessaria una certa dose di adattamento per capire la potenza massima di carica della batteria, che è sufficiente solo per otto o nove giri del Circuito de Jerez, lungo 4,5 chilometri.
Il programma prevedeva tre sessioni al giorno. E come si guida una MotoE?
Dominique Aegerter: "La differenza più grande è il peso maggiore della moto, e si sente la potenza in ogni area. Durante la guida, tuttavia, mi sarei aspettato una maggiore potenza del motore. In uscita dalle curve, si può dare subito il massimo e l'accelerazione è molto fluida. In frenata, invece, i 260 chili sono un'enormità per fermarsi, mentre il peso elevato è appena percettibile nelle curve stesse".
Una buona sensazione
Non appena il Rohrbacher ha preso confidenza con queste circostanze, è stato in grado di migliorare continuamente. Il suo equipaggio aveva anche elaborato un ottimo piano di prova. In termini di messa a punto, non ci sono molte opzioni con questa moto.
Dominique Aegerter: "La posizione di guida ottimale è stata trovata rapidamente, ma poi siamo riusciti a migliorare alcune cose sul telaio e con il freno motore. In ogni caso, alla fine mi sono sentito molto a mio agio. Lo si vedeva anche dai tempi sul giro. Come rookie, tuttavia, la cosa più importante per me è stata quella di aver concluso il test con un ottimo feeling con il pacchetto complessivo."
Quando continuerà?
Dietro all'italiano Matteo Ferrari e al brasiliano Eric Granado, il pilota di Berna ha ottenuto il terzo tempo, a soli 0,173 dal miglior tempo. Tuttavia, non si sa quando potrà confermarlo di nuovo in un test o nella prima gara, a causa delle numerose cancellazioni causate dalla Covid-19.
Dominique Aegerter: "Speriamo di poter fare un altro test in pista ad aprile per guadagnare più giri ed esperienza prima dell'inizio della prima gara. Per il resto, possiamo essere molto soddisfatti della situazione attuale. Penso di essere riuscito ad adattarmi bene e velocemente".
