Delétraz: quarta stagione in Formula 2

COME UNA VOLTA FABIO LEIMER Louis Delétraz rimarrà nella seconda classe di auto da corsa FIA nel 2020. Il chiaro obiettivo del pilota ginevrino è il titolo di campione. Nel 2013, Fabio Leimer ha raggiunto questo obiettivo anche in GP2 dopo tanto tempo. Dopo la gara di durata in Bahrain, Louis Delétraz ha avuto la possibilità di trascorrere una giornata di test con il prototipo Rebellion LMP1. È molto probabile che il [...]

Louis Delétraz ha effettuato un test con Rebellion Racing in Bahrain il 15 dicembre. Tuttavia, la sua strada non lo porta ancora alla LMP1, ma a un altro anno in Formula 2.

Dopo la gara di durata in Bahrein, Louis Delétraz ha potuto trascorrere una giornata di prove con il prototipo Rebellion LMP1. È molto probabile che il 22enne ginevrino si unisca al team di auto sportive battente bandiera svizzera, che attualmente non ha piloti svizzeri nella sua squadra, nel prossimo futuro.

Per il momento, però, Delétraz ha altri progetti: nel 2020 affronterà la sua quarta stagione in FIA Formula 2.

Tre podi invece di vittorie
In realtà l'obiettivo per lui nel 2019 era uno solo: il titolo. Il figlio dell'ex pilota di Gran Premi Jean-Denis Delétraz era molto lontano da questo obiettivo. Più di tre podi a Monaco, Silverstone e Sochi non si sono concretizzati, nonostante abbia condotto diverse gare in testa. Innanzitutto, i problemi tecnici hanno vanificato la sua prima vittoria.

Tornando a Charouz Racing System, dove ha già corso nel 2018, sembra che ora speri in una svolta.

Louis Delétraz: "Come pilota che ha già una superlicenza, il mio obiettivo finale per il 2020 era quello di entrare in Formula 1. Ma a volte le cose vanno diversamente da come le avevi programmate. Ma a volte le cose vanno diversamente da come le avevi programmate. Ora sto cercando di vincere di nuovo in Formula 2 con Charouz. Non vedo l'ora e farò del mio meglio".

Sebbene Louis Delétraz abbia guidato nel 2019 nella squadra vincitrice del campionato 2018 (con l'attuale giovane della McLaren F1 Lando Norris), è stato in grado di fornire solo alcuni momenti salienti.

Il più veloce nei test drive
I test drive successivi alla finale di Abu Dhabi gli danno fiducia. In due dei tre giorni di test, Delétraz è stato il più veloce sulla Dallara F2 di Charouz e alla fine è stato anche il più veloce in assoluto.

Louis Delétraz: "È stato solo un giro di prova. Ma non ho avuto bisogno di tempo per abituarmi e sono stato subito coinvolto, cosa che si è riflessa nei tempi sul giro. Non vedo l'ora di attaccare di nuovo con Charouz. Molte persone esperte del 2018 sono ancora con noi e sono fiducioso che possiamo ottenere qualcosa insieme".

Ricordi di Fabio Leimer
Dopo Racing Engenieering e Rapax nel 2017, Charouz nel 2018 e Carlin nel 2019, Delétraz farà il suo quarto cambio di squadra per la prossima stagione. Dal 2011 al 2014, Fabio Leimer ha "consumato" tre squadre nella serie predecessore GP2 e alla quarta stagione ha vinto l'ambito titolo, a cui ora punta anche il francese in questo modo.

Tuttavia, il più grande successo automobilistico di un pilota svizzero al di fuori della Formula 1 non ha aiutato l'argoviese. Oggi Leimer, che ha disputato le sue ultime gare automobilistiche due anni fa con Octane126 nel Ferrari Challenge e nel VLN, è scomparso nel dimenticatoio.

Nella prossima stagione, Louis Delétraz vuole salire sul podio non solo occasionalmente, ma regolarmente e ottenere le sue prime vittorie.

louisdeletraz.com

 

(Visitato 119 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento