Daytona: nuovo compito per Simon Trummer
24 ORE DI DAYTONA Il prossimo fine settimana, la 24 Ore di Daytona sarà l'apertura della stagione negli Stati Uniti. Per il bernese Simon Trummer è l'inizio di un nuovo capitolo della sua carriera. Le possibilità di una terza vittoria svizzera dopo quelle di Jo Siffert (1968) e Fredy Lienhard (2002) alla 24 Ore di Daytona sono minime, anche se Simon Trummer [...]
Le possibilità di una terza vittoria svizzera dopo quelle di Jo Siffert (1968) e Fredy Lienhard (2002) alla 24 Ore di Daytona sono minime, anche se Simon Trummer partirà per la prima volta nel tentativo di farlo.
Per il 28enne di Thun è anche l'inizio di una nuova fase della sua carriera, poiché per il 2018 si è unito al team americano JDC-Miller Motorsports, con il quale disputerà l'intero campionato statunitense. L'anno scorso, Trummer ha guidato la stessa vettura sportiva LMP2 nel FIA WEC.
I suoi compagni di squadra sulla Oreca-Gibson gialla sono tre nordamericani. Nei test di inizio gennaio, l'ex pilota di GP2 è stato il più veloce del team e il terzo migliore di tutti i piloti LMP2, comprese le stelle della Formula 1 Fernando Alonso e Lance Stroll.
Sarà difficile contro le più veloci vetture DPi degli americani. Soprattutto le Cadillac, che hanno dominato lo scorso anno, si sono allontanate dalla competizione. Per quanto riguarda il campionato, è semplicemente importante che i bernesi ottengano il maggior numero di punti possibile.
Simon Trummer: "Speriamo che l'associazione organizzatrice IMSA faccia qualcosa per i regolamenti. In caso contrario, credo che dovremmo essere al passo con i team LMP2. Questo è il nostro obiettivo primario. Qui tutto si gioca sui decimi di pollice".
Con Hugo de Sadeleer di Losanna, un secondo svizzero entra in gara con una vettura LMP2. Il secondo classificato dell'anno scorso nella European Le Mans Series ha due partner di squadra con esperienza in Formula 1, Paul di Resta e Bruno Senna.
Marcel Fässler di nuovo con Corvette
Marcel Fässler, Jeffrey Schmidt, Philipp Frommenweiler e Rolf Ineichen hanno altre intenzioni. Il tre volte vincitore di Le Mans è di nuovo alla guida di Corvette Racing nel 2018 e punta a vincere con gli americani nella classe GTLM, che è piena di team ufficiali. Due anni fa ci è riuscito a Daytona e Sebring.
Nella classe GTD, paragonabile alla GT3 europea, Rolf Ineichen è stato sorprendentemente il più veloce in assoluto nei test preliminari con la Lamborghini di Grasser Racing. Anche qui sono in azione molti professionisti. Tuttavia, il veloce lucernese non ha mai avuto fortuna alla 24 Ore di Daytona.
Jeffrey Schmidt guida un'Audi R8 LMS per Land Motorsport, come nel 2017. L'anno scorso, lui e il suo team hanno mancato di poco la vittoria di classe al primo tentativo. Il giovane pilota di Basilea vuole rifarsi il prossimo fine settimana.
Come già riportato, Philipp Frommenwiler farà il suo debutto con un team americano a bordo di una Lexus RC F GT3. Il suo obiettivo sarà quello di fare un'altra buona impressione lì. Per lui, come per tutti gli altri svizzeri, tutto è possibile.
https://sportscarchampionship.imsa.com