La fine per lo slalom ACS di Saanen

MOTORSPORT Dal 1976, lo slalom di Saanen è un appuntamento fisso del calendario motoristico svizzero. Per il 2018, la sezione ACS di Berna lo ha cancellato. È probabile che questa sia la fine di questo evento recentemente controverso. La sezione ACS di Berna organizza lo slalom sul campo di volo di Saanen ogni anno dal 1976. Il primo evento, 41 anni fa, dovette addirittura svolgersi due volte [...]

Marcel Maurer è stato il vincitore dell'ultimo giorno a Saanen nel 2016 e nel 2017 sotto la pioggia - probabilmente per sempre (Foto: Jürg Kaufmann).

La sezione ACS di Berna organizza lo slalom sul campo di volo di Saanen ogni anno dal 1976. Il primo evento, 41 anni fa, dovette essere pubblicizzato addirittura due volte perché la prima prevista per il 24 aprile fu vittima di una forte nevicata la notte del giorno della gara. La gara è stata poi recuperata in agosto.

Saanen faceva inizialmente parte del Campionato svizzero di automobilismo (con gare in circuito e in salita), poi della Coppa di slalom e, dalla sua introduzione, del Campionato svizzero di slalom.

Alcuni lo amavano, altri lo evitavano. Le condizioni sempre più precarie del tracciato hanno impedito ad alcuni piloti di parteciparvi negli ultimi anni. Su nessun altro tracciato si sono rotti così tanti alberi di trasmissione. "Rüttelpiste" era la parola che piaceva a molti.

La 43ª edizione avrebbe dovuto svolgersi il 5 maggio 2018, ma non si terrà più nel prossimo futuro. Il consiglio direttivo dell'ACS di Berna ha deciso di annullarla per diversi motivi. Uno dei motivi principali è il rischio finanziario. Un altro motivo sono i cambiamenti interni del personale che impegneranno le risorse in modo diverso.

Doppia prima: nel 1976, l'ACS-Bern organizzò il 1° Slalom di Saanen due volte, poiché la prima di aprile fu vittima di una nevicata il giorno della gara (Foto: Collezione Peter Wyss).

Inoltre, sono iniziati i lavori di costruzione di un nuovo pozzo per le acque sotterranee sul sito dell'aeroporto. L'Ufficio per la protezione delle acque non avrebbe comunque concesso il permesso a partire dal 2019. Tuttavia, il volo sarà ancora consentito...

L'ultimo vincitore della giornata è stato Marcel Maurer di Berna con la sua Formula Renault Midland nel maggio scorso. Il vincitore della prima edizione, il 28 agosto 1976, è stato Fredy Amweg con la sua Amweg-BMW F2. L'argoviese ha vinto lo slalom di Saanen per un totale di sei volte fino al 1989, più di chiunque altro da allora.

C'è un punto interrogativo anche dietro lo Slalom Interlaken a partire dal 2019.
Tuttavia, l'ACS-Bern rimarrà l'organizzatore dello slalom. Lo slalom di Interlaken è in programma una settimana prima della gara prevista e annullata di Saanen. Viene quindi eliminato il doppio onere organizzativo di due eventi nell'arco di otto giorni.

Non mancheranno di certo i partecipanti alla seconda gara SM del 2018 (una settimana dopo l'apertura a Frauenfeld) sul veloce e popolare percorso del campo di volo il 28 aprile 2018. Purtroppo, c'è anche un punto interrogativo dietro il suo svolgimento a partire dal 2019, in quanto nella metà superiore del sito (Wilderswil) è previsto un importante sviluppo con drastici cambiamenti di zonizzazione.

www.acs-bern.ch

(Visitato 200 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento