Dakar: inizia la lotta per il potere sulle dune 🎥
BREAKING POINT PERU Anche se il Rally Dakar 2019 è più breve e si svolge solo in Perù, rimane una sfida per i migliori del settore. Senza un team ufficiale al via, la posizione di partenza è più emozionante che mai. La 41ª edizione della famosa gara nel deserto si svolgerà nel 2019 esclusivamente in Perù. Lì, enormi dune di sabbia attendono i partecipanti, che dovranno [...]
La 41ª edizione della famigerata corsa nel deserto si svolgerà nel 2019 esclusivamente in Perù. Lì, i partecipanti saranno attesi da enormi dune di sabbia, che hanno imparato a conoscere e temere in alcune tappe degli anni precedenti.
5600 chilometri in dieci tappe
Il programma prevede dieci tappe giornaliere per una distanza totale di 5600 chilometri per le auto (126 iscritti) e i camion (41), 5541 chilometri per le moto e i quad (167 in totale). 2971 chilometri (2889 per le due ruote e i quad) saranno completati con il miglior tempo.
Un totale di 534 piloti e copiloti provenienti da 61 nazioni sono sulla lista di partenza, tra cui 17 donne, un numero mai visto prima.
La partenza è prevista per lunedì 7 gennaio, nella capitale Lima. Sabato 12 gennaio è previsto un giorno di riposo ad Arequipa. Il traguardo è di nuovo a Lima giovedì 17 gennaio.
Mini trio colossale
Tra le auto c'è una buona mezza dozzina di favoriti per la vittoria assoluta. Il vincitore dello scorso anno, lo spagnolo Carlos Sainz, è in testa alla classifica a bordo di un buggy del team X-Raid Mini JCW. Il suo più grande avversario è Stéphane Peterhansel, il 13 volte vincitore della Dakar su due e quattro ruote, della sua stessa squadra.
Anche il terzo pilota Mini ed ex vincitore di moto, Cyril Desprès, dovrebbe ottenere il suo primo trionfo in auto. Il trio ha guidato per Peugeot negli ultimi tre anni e vanta 20 vittorie alla Dakar!
Loeb vuole sapere
Sébastien Loeb è determinato a essere uno di loro. Ecco perché il campione del mondo di rally da record sta facendo il quarto tentativo di migliorare il suo miglior risultato fino ad oggi, il secondo posto del 2017. Nel team PH-Sport, supportato dalla fabbrica, lo svizzero ha affrontato l'avventura con una Peugeot 3008DKR.
Loeb e il suo fedele copilota Daniel Elena descrivono come vedono le loro possibilità nel video seguente:
https://www.facebook.com/RedBullMotorsports/videos/693849017676733/
Immagini televisive su Eurosport e su Internet
La terza forza della Dakar 2019 è il Toyota Gazoo Racing South Africa. Dopo diversi podi con il pick-up Toyota Hilux del Sudafrica, gli ex vincitori della Dakar Nasser Al-Attiyah (2011 e 2015) e Giniel de Villiers (2009) hanno un solo obiettivo: la prima vittoria per il loro marchio. Entrambi sono volpi del deserto di grande esperienza.
Poiché nel 2019 non c'è più un team factory puro sulla griglia di partenza, le sue possibilità sono altrettanto grandi di quelle di X-Raid e Loeb. Con il miglior tempo sulla prima prova speciale di lunedì, seguito da Carlos Sainz, Al Attiyah ha già fissato il ritmo.
Eurosport trasmetterà ogni sera, a partire dalle 23.00, un riassunto di mezz'ora dell'azione. Molti video possono essere visti anche sul canale Youtube del Rally Dakar e su Red Bull TV.