Rally Dakar: il leader sovrano nella prima settimana 🎥
TOYOTA STAR Ahead Dopo la prima settimana del Rally Dakar 2022 in Arabia Saudita, solo l'icona Sébastien Loeb su un buggy BRX sembra poter impedire il trionfo del team Toyota guidato dal comandante Nasser Al-Attiyah.
Nel breve video in inglese, vengono illustrati i vantaggi tecnici del nuovo Toyota Hilux V6 dell'attuale leader dei rally.
La sesta tappa ha segnato la fine della prima metà del Rally Dakar 2022 in Arabia Saudita, venerdì 7 gennaio. Fin dall'inizio, Nasser Al-Attiyah guida la classifica generale a bordo di una Toyota Hilux con motore V6 biturbo schierata dal Toyota Gazoo Racing South Africa.
Sempre veloce e infallibile
La volpe del deserto del Qatar stupisce non solo per la sua velocità, ma anche per la sua costanza. Il vincitore in carica della Coppa del Mondo FIA non punta ai tempi migliori, ma a guidare nel modo più impeccabile possibile su sabbia e ghiaia.
Il suo copilota francese Matthieu Baumel, che finora lo ha guidato con sicurezza sulle prove speciali lunghe fino a 465 chilometri, ha un'influenza altrettanto grande. Da quando ha fatto segnare i migliori tempi nelle prime due semitappe del 1° gennaio, il duo è rimasto in testa alla classifica, che ora ha esteso a circa 50 minuti entro il giorno di riposo dell'8 gennaio, con un tempo di guida di quasi 21 ore.
Solo Loeb può reggere il confronto con Nasser
Il più veloce inseguitore dall'inizio del rally è stato il francese Sébastien Loeb (galleria a sinistra) su un buggy BRX Hunter a quattro ruote motrici con motore Ford EcoBoost V6 turbo costruito dalla Prodrive in Inghilterra. Dopo la sua 15a vittoria di tappa in un Rally Dakar nella seconda tappa, il suo distacco dal leader era di poco più di nove minuti.
Quando l'altro giorno il campione del mondo ha avuto problemi tecnici, il suo distacco da Nasser, che sta puntando tutto su Loeb, è salito a oltre 37 minuti. Da allora, il leader ha gestito il suo vantaggio e lo ha aumentato costantemente.
Locale veloce
Nella sesta tappa, il nuovo copilota di Loeb, Fabian Lurquin, ha avuto problemi di navigazione che gli sono costati oltre venti minuti di perdita di tempo. Per questo motivo, il saudita Yazeer Al Rajhi, navigato dal professionista britannico, ha superato Loeb e si è piazzato al secondo posto intermedio a bordo di una Toyota Hilux. Entrambi inizieranno la seconda settimana di rally domenica a soli sei secondi di distanza.
Finora sono stati completati circa 2150 chilometri nel miglior tempo possibile. Il traguardo sarà raggiunto venerdì 14 gennaio dopo altri 1000 chilometri circa di SS pianificate. Se Nasser Al-Attiyah dovesse rimanere in testa, sarebbe la sua prima vittoria alla Dakar in Arabia Saudita e la quarta dopo i tre successi in Sud America.
Prima vittoria di tappa per Audi
Il Team Audi Sport ha vissuto finora tutti gli alti e i bassi del rally di fondo più difficile del mondo. Nella terza tappa del 4 gennaio, lo spagnolo Carlos Sainz ha assicurato il primo trionfo di un modello ibrido con la sua Audi RS Q e-tron (galleria a destra). Per Audi è stato il primo dal 1985 con la Quattro in Africa.
Tuttavia, problemi tecnici, che finora non hanno riguardato la complessa trazione elettrica, e difficoltà di navigazione hanno messo fuori gioco tutti e tre i team Audi per un posto di rilievo. Al 13° posto, Mattias Ekström, che ha ottenuto il secondo miglior tempo venerdì, si trova nella posizione migliore prima della giornata di riposo.
Highlights in TV o su Internet
Sul Canale YouTube del Rally Dakar, è possibile guardare gli highlights giornalieri delle tappe finora disputate con commento in francese e inglese. Il canale televisivo gratuito Eurosport riassume l'azione ogni sera dalle 21 alle 22 con commento in tedesco.