Dakar 2022: più sabbia, meno velocità 🎥
LA GARA PIÙ DURA RESTA L'organizzatore ASO ha annunciato il percorso del Rally Dakar 2022 in Arabia Saudita. La gara off-road più dura del mondo si svolgerà dal 2 al 14 gennaio. Audi farà il suo debutto con un prototipo elettrico. Paesaggi grandiosi, dune infinite, sport motoristici spettacolari: è il teaser della Dakar 2022. Dopo che lo scorso gennaio il percorso era stato [...]
Paesaggi grandiosi, dune infinite, sport motoristici spettacolari: il teaser della Dakar 2022.
Dopo che il percorso dello scorso gennaio ha attraversato principalmente il nord roccioso del Paese arabo, l'organizzazione si sta ora concentrando sul cosiddetto Quartiere vuoto, nel sud. Di conseguenza, la percentuale di sabbia e dune è aumentata in modo significativo.
Inizia a dicembre
Il rally inizierà ad Ha'il il 2 gennaio 2022 e terminerà a Gedda il 14 gennaio. La giornata di riposo si svolgerà l'8 gennaio nella capitale Riyadh.
Nell'Empty Quarter, i partecipanti si cimenteranno in una tappa maratona in cui dovranno fare a meno della propria squadra e dei propri meccanici per una notte. L'organizzazione prevede anche due giornate ad anello in cui le squadre e il bivacco non si muoveranno.
Nella seconda settimana di dicembre, i veicoli saranno caricati a Marsiglia e trasportati in nave a Gedda. Lì potranno essere ritirati dalle squadre dal 26 al 28 dicembre.
Le verifiche tecniche (verifiche tecniche dei veicoli) si svolgono la vigilia e il giorno di Capodanno a Hail. Dopo un prologo il 1° gennaio, i partecipanti inizieranno la Dakar 2022 il 2 gennaio.
Aspettando il titolo di difensore
X-raid è stato uno dei team più fedeli e di successo degli ultimi anni. Il team di Trebur, in Germania, ha vinto entrambe le edizioni precedenti con il Mini JCW Buggy.
L'amministratore delegato di X-raid GmbH è soddisfatto dell'entusiasmante scelta del percorso.
Sven Quandt: "Il fatto che Hail sia stato scelto come punto di partenza ci fa capire che i partecipanti dovranno affrontare più sabbia. Trascorrere più tempo nell'Empty Quater è anche un buon approccio per rendere il rally di nuovo un po' più lento. Il giorno di riposo a Riyadh è molto pratico, perché si spera che dia a molti fan l'opportunità di visitare la Dakar, corona permettendo. L'arrivo a Gedda è logisticamente ottimo per tutti i team, e il traguardo e il podio del 2021 sono stati qualcosa di speciale. Vediamo che tipo di sorpresa attende le squadre il prossimo gennaio. La cordialità in Arabia Saudita è notevole e X-raid è sempre felice di tornare, soprattutto con questa scelta di percorso."
Audi Sport con un prototipo elettrico
La novità più importante dal punto di vista tecnico sarà l'introduzione della categoria T1-E per i veicoli elettrici e ibridi. Finora è stata annunciata la partecipazione di Audi Sport.
Sven Quandt e il suo team Q Motorsport si occuperanno dell'operazione insieme ad Audi Sport. Il primo prototipo è attualmente in costruzione a Neuburg an der Donau. Il lancio è previsto per la fine di giugno, con la prima mondiale a luglio. Seguirà un'intensa fase di test prima della prima edizione del Rally Dakar, prevista per gennaio 2022.