Dacia: con l'e-Fuel alla Dakar
FUTURO Tra due anni, Dacia parteciperà alla serie di gare del Campionato Mondiale Rally Raid con il carburante sintetico di Aramco. Il momento culminante del calendario di gare è la partecipazione al leggendario Rally Dakar.
Nell'ambito dello schieramento di fabbrica delle auto da rally, Dacia si avvale delle proprie competenze tecniche e della società britannica di motorsport e ingegneria Prodrive per lo sviluppo della categoria T1+. Le auto da corsa di Dacia funzionano con carburante sintetico. Inoltre, durante la fase di test del 2024, il nove volte campione del mondo di rally francese Sébastien Loeb e la pilota spagnola Cristina Gutiérrez Herrero guideranno ufficialmente per Dacia.
Test di resistenza e robustezza
Dacia parteciperà come costruttore al Campionato del Mondo Rally Raid nella categoria di veicoli T1+ a partire dal 2025 come parte dell'iscrizione di fabbrica. Il momento culminante della serie di gare è il Rally Dakar, considerato la prova definitiva di resistenza e robustezza per l'uomo e i materiali (vedi galleria). La Dakar è un'avventura motoristica che ogni anno, da ben 40 anni, riunisce più di 60 nazionalità e 500 corridori in una competizione unica.
Oltre 5000 chilometri di distanza
Le sollecitazioni sui materiali sono enormi a causa delle condizioni estreme che si verificano sulla distanza di oltre 5.000 chilometri del Rally Dakar, per cui una tecnologia robusta è fondamentalmente necessaria. L'attenzione tecnica dei prototipi da rally a trazione integrale è rivolta all'essenziale, proprio come avviene per i veicoli stradali. Inoltre, l'uso di carburante sintetico di Aramco dimostra che l'impegno negli sport motoristici può essere attuato anche in modo ecologico.
Un duo di piloti esperti al via
Dal 2020 Prodrive partecipa al Campionato del Mondo Rally Raid e al Rally Dakar con i propri veicoli da corsa. Nel 2022 e nel 2023, l'azienda ha ottenuto il secondo posto assoluto con Sébastien Loeb, che ora fa parte del nuovo team Dacia.
La pilota di rally Cristina Gutierrez Herrero è la prima donna spagnola a concludere il Rally Dakar. La 31enne ha già partecipato a sette Dakar tra il 2017 e il 2023, mentre il 49enne Loeb ha vinto il Campionato del Mondo Rally FIA per nove volte di fila dal 2004 al 2012.