Dacia: portare la Sandrider al Rally di Dakar 🎥
PROTOTYP Dal 2025, Dacia parteciperà al Rally Dakar e al Campionato del Mondo Rally Raid con il Sandrider. La potente propulsione nel deserto è assicurata da un V6 turbo alimentato da e-fuel.
La Dacia Sandrider è stata progettata appositamente per i rally. Si ispira alla concept car minimalista Manifesto presentata nel 2022, che serve a Dacia come veicolo di prova e laboratorio di idee. Nello sviluppo della nuova auto da rally, Dacia ha potuto avvalersi dell'esperienza nel campo degli sport motoristici del Gruppo Renault e dello specialista britannico di auto da corsa e sportive Prodrive. In linea con la filosofia del marchio, il layout della Sandrider è stato ridotto all'essenziale. L'elevata agilità e il peso ridotto erano particolarmente importanti.

Design purista di grande effetto
Anche i conducenti e i passeggeri sono stati coinvolti nel processo di sviluppo e hanno supportato gli sviluppatori del veicolo con la loro esperienza. L'esterno senza fronzoli della Sandrider proviene dallo studio di design Dacia. Tutte le parti della carrozzeria sono assolutamente essenziali, non ci sono parti decorative. Un'altra attenzione è stata rivolta all'aerodinamica.
Nella progettazione degli interni, i team di design e di ingegneria Dacia hanno posto particolare attenzione alle esigenze e alle abitudini degli equipaggi di guida.
Ottimizzato per un uso intensivo
La Dakar e altri rally raid sono eventi motoristici particolarmente duri. Il concept prevede quindi un sottotelaio rinforzato e paraurti robusti, una carrozzeria in carbonio, sospensioni a ruote con doppi quadrilateri e una trazione 4×4 adattata. Le ruote di scorta non sono coperte per facilitarne la sostituzione. L'equipaggio può inoltre accedere rapidamente agli attrezzi di bordo senza dover aprire una scatola. Un'altra caratteristica sono i sedili Sabelt rivestiti in tessuto antibatterico, che allontanano rapidamente l'umidità verso l'esterno.
Motore turbo V6 da 3 litri con 360 CV
È alimentato da un motore turbo V6 da 3 litri (540 Nm, 360 CV) che funziona con e-fuel. Il carburante sintetico fornito da Aramco è composto da idrogeno e CO2 dovrebbe inoltre fornire a Dacia importanti indicazioni su questa tecnologia. Il Sandrider sarà sottoposto a una serie di test prima di fare il suo debutto al Rallye du Maroc in ottobre.