Cupra: due nuovi arrivati all'inizio della stagione

ELETTRICA E TCR Il marchio spagnolo inizia la stagione agonistica 2020 con due anteprime: la Cupra e-Racer completamente elettrica per l'ETCR e la Cupra Leon Competición per le gare di base. Entrambi i modelli vogliono essere il nuovo punto di riferimento nei rispettivi settori e incarnano i valori fondamentali del marchio Cupra nelle corse. Jaime Puig, responsabile di Cupra Racing: [...]

Una caratteristica che colpisce del design della Cupra e-Racer è l'assenza di una griglia di ventilazione nella parte anteriore, che è superflua in un veicolo puramente elettrico a causa dell'assenza di un motore a combustione interna.

Entrambi i modelli sono destinati a essere il nuovo punto di riferimento nei rispettivi settori e incarnano i valori fondamentali del marchio Cupra nelle corse.

Jaime Puig, responsabile di Cupra Racing: "Cupra è sempre stata un pioniere nel mondo del motorsport. Con la Leon Competición e l'e-Racer, stiamo aprendo nuovi orizzonti nel mondo degli sport motoristici e puntiamo ad alzare notevolmente il livello. Entrambi i veicoli sono competitivi ai massimi livelli e soddisfano i requisiti più elevati in termini di tecnologia e prestazioni. Sono stati sviluppati esplicitamente per le serie TCR e ETCR rispettivamente e sono perfettamente sintonizzati."

Primo spettacolo in palio e dal 2021 nell'ETCR
La Cupra e-Racer è la prima auto da corsa da turismo completamente elettrica al mondo. Con una potenza di picco combinata di 500 kW (680 CV) e 960 Nm di coppia da quattro motori elettrici, oltre a un pacco batterie da 65 kWh raffreddato a liquido, l'impressionante veicolo ridefinisce le prestazioni da corsa per la serie ETCR.

Nella progettazione della e-Racer, ogni componente è stato sviluppato tenendo conto della resistenza all'aria per ottimizzare il flusso d'aria intorno alla carrozzeria. I passaruota sono stati progettati per dissipare meglio l'aria e aumentare la deportanza, mentre il sottoscocca piatto e rivestito dell'auto da corsa evita le turbolenze.

Il campionato ETCR, la prima serie di corse sviluppata specificamente per le auto da turismo elettriche, prenderà il via nel 2021. Nella seconda metà del 2020, i veicoli ETCR saranno mostrati per la prima volta in azione a un vasto pubblico in occasione di vari eventi motoristici.

Auto da corsa universale da turismo
La Cupra Leon Competición è conforme alle attuali normative TCR in vigore in tutto il mondo. Si basa sulla nuova Cupra Leon, che già nel suo design è sinonimo di stretta connessione tra strada e pista.

La carrozzeria rivista ha migliorato ancora una volta in modo significativo l'efficienza aerodinamica della Leon Competición.

Il successore della Cupra TCR, in funzione dal 2016 e basato sulla Seat Leon Cup Racer, convince per il suo sofisticato design aerodinamico e per l'aumento della deportanza. La geometria del telaio rivisitata si affida costantemente a componenti leggeri, a una distribuzione ottimale del peso e a un'elettronica sviluppata per le corse.

Il suo cuore è un motore turbo benzina da 2,0 litri con una potenza massima di 340 CV e 410 Nm di coppia. Abbinato a un cambio sequenziale da corsa a 6 rapporti, accelera a 100 km/h in soli 4,5 secondi.

I primi clienti dalla Svizzera
La Cupra Leon Competición è disponibile per il pre-ordine tramite una piattaforma online per i clienti sportivi dalla fine del 2019. Le auto da corsa prenotate saranno consegnate a partire da aprile presso la sede Cupra di Martorell.

TOPCAR sport di Uetendorf è uno dei primi clienti svizzeri. L'azienda di Berna utilizzerà la nuova Cupra nell'ADAC TCR Germany.

Sia nella serie TCR che nelle gare di durata, la Leon Competición è un vero e proprio strumento universale per le piste di questo mondo.

cupraofficial.com

 

 

(Visitata 379 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento