Cupra: due leggende della Dakar con il nuovo buggy da fuoristrada 🎥

DUO FORTE Il team ABT Cupra XE ha messo a segno un colpo prima dell'inizio della stagione Extreme E. Il nuovo partner di Jutta Kleinschmidt è il quattro volte vincitore del Rally Dakar Nasser Al-Attiyah.

 

Il Team ABT Cupra festeggerà il suo primo podio all'Island X Prix in Sardegna nell'ottobre 2021. Jutta Kleinschmidt e il suo nuovo partner vogliono costruire su questo successo.

 

Il plurivincitore della Coppa del Mondo FIA Rally Raid del Qatar sostituisce lo svedese Mattias Ekström. Il 51enne ha vinto il famoso rally nel 2011, 2015 e 2019 in Sud America e per la prima volta in Arabia Saudita lo scorso gennaio.

Nasser Al-Attiyah: "Sono orgoglioso di unirmi al team Cupra per questa avventura. Con l'esperienza di ABT Cupra XE e Jutta al mio fianco, siamo determinati a correre per le vittorie. Non vedo l'ora di sedermi in macchina e divertirmi".

Iniezione di motivazione per l'unica donna vincitrice della Dakar
Kleinschmidt è l'unica donna ad aver vinto il leggendario rally nel deserto africano nel 2001. La 59enne originaria di Colonia è stata inizialmente nominata come pilota sostitutivo ufficiale per tutti i team partecipanti alla stagione inaugurale dell'Extreme E, ma ha poi sostituito Claudia Hürtgen nel team ABT Cupra come pilota permanente dopo il ritiro di quest'ultima.

Jutta Kleinschmidt: "Il fatto di poter condividere la mia passione per il fuoristrada con una squadra così grande e ora anche con una star della Dakar come Nasser è una motivazione fantastica. L'anno scorso abbiamo creato una base solida, ora la sfida è quella di essere ancora più costanti e di ottenere vittorie - siamo pronti per questo".

La vettura da corsa offre un'anticipazione del nuovo modello di serie
Anche un nuovo veicolo è pronto per la nuova stagione e gli alti obiettivi. La Cupra Tavascan XE sostituisce la e-Cupra ABT XE1 della prima stagione.

Con i suoi esterni spettacolari e i suggestivi fari a LED, il fuoristrada da corsa offre un primo indizio del linguaggio di design del futuro veicolo di serie Cupra Tavascan. Quest'ultima è stata progettata e sviluppata a Barcellona come secondo veicolo completamente elettrico del marchio e il suo lancio sul mercato in Europa e all'estero è previsto per il 2024.

La sostenibilità è scritta in lettere maiuscole
La serie di gare off-road per buggy completamente elettrici è un'idea del creatore della Formula E Alejandro Agag. In questo caso, lo sport motoristico sarà praticato nel segno della sostenibilità. Agag vuole anche attirare l'attenzione sul cambiamento climatico e sulla natura in pericolo. Durante le singole gare, il pilota si alterna al volante.

La stagione inizia il 18 febbraio a Neom (Arabia Saudita). All'inizio di maggio si parte per la Sardegna (Italia), a giugno per il Senegal o la Scozia, a settembre per il Cile e per la finale di ottobre per le coste dell'Uruguay.

cupraofficial.ch

extreme-e.com

(Visitata 441 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento