Cupra: un anno di gare intenso, con un successo duraturo 🎥
Il 2021 è stato un anno spettacolare per il marchio spagnolo. Cupra ha partecipato a due serie di corse elettriche e si è laureato campione nel nuovo ETCR. Ci sono stati anche numerosi successi con le tradizionali auto da turismo TCR.
Alla fine della prima stagione nell'ETCR, Mattias Ekström e Cupra Racing hanno gioito. Ma prima ci sono state scene da brivido.
All'inizio c'era la visione di rendere il motorsport più sostenibile. Inoltre, c'erano gli obiettivi di caricare emotivamente la mobilità elettrica, di essere innovativi e, naturalmente, di essere veloci e di successo. Dopo le prime stagioni delle serie di corse PURE ETCR ed Extreme E, la prima conclusione è chiara: missione compiuta.
Coerenza ad alto livello
Nella stagione inaugurale del PURE ETCR per auto da turismo completamente elettriche, un pilota Cupra è stato incoronato "Re del weekend" in tre dei cinque fine settimana di gara. Lo spagnolo Mikel Azcona è stato l'uomo più veloce due volte, Mattias Ekström una volta, che è salito sul podio altre tre volte.
Anche la costanza ad alto livello ha fatto pendere la bilancia a favore dello svedese. Ha vinto il titolo piloti per Cupra Racing con l'e-racer fino a 500 kW (680 CV) ed è stato incoronato "Re della Stagione". Ekström, Azcona e i loro due compagni di squadra Jordi Gené e Dániel Nagy hanno vinto anche il titolo costruttori con il team Zengő Motorsport contro la concorrenza di Romeo Ferraris (Alfa Romeo Giulietta ETCR) e Hyundai (Veloster ETCR).
Un successo su tutta la linea che aiuta Cupra anche in un altro pilastro dell'azienda: l'elettromobilità.
Il direttore dello sviluppo Xavi Serra: "Le nostre vittorie nel PURE ETCR ci permettono di dimostrare al mondo che la tecnologia elettrica può generare gare competitive ed emozionanti per auto da turismo. Inoltre, ci permettono di continuare a imparare e a sviluppare la tecnologia che vedremo in futuro sulle auto da strada".
Un albero per ogni chilometro
Per Cupra, il PURE ETCR, che avrà lo status di Coppa del Mondo FIA a partire dal 2022, non riguarda solo le prestazioni in pista, ma anche la sostenibilità nello sport automobilistico. Il PURE ETCR e i costruttori partecipanti si sono impegnati a piantare un albero per ogni chilometro percorso nella scorsa stagione.
In totale sono stati piantati 4691 alberi. Questo passo è stato compiuto nell'ambito del cosiddetto Canopy Project, un programma di riforestazione globale dell'iniziativa "Earthday.org".
Alti e bassi in Extreme E
Cupra ha raggiunto alcuni obiettivi anche nell'Extreme E, che si svolge per la prima volta. La serie di gare per SUV puramente elettrici mira a richiamare l'attenzione sulle conseguenze del cambiamento climatico gareggiando in luoghi speciali in tutto il mondo. Nel 2021, le gare si sono svolte in Arabia Saudita, Senegal, Groenlandia, Sardegna e Gran Bretagna.
Ogni weekend di gara si è quindi concentrato su problemi diversi legati al cambiamento climatico. I marchi partecipanti, come Cupra e il team ABT Cupra XE con i due piloti Jutta Kleinschmidt e Mattias Ekström, hanno promosso progetti sostenibili in loco.
Ad esempio, la finale nel sud dell'Inghilterra ha sostenuto l'esercito britannico nella riduzione della sua impronta di carbonio, con l'obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni entro il 2050 e di promuovere operazioni militari più sostenibili. Inoltre, Extreme E ha sostenuto l'associazione benefica "National Trust" con il "Dorset Legacy Programme".
A caccia del titolo 2022 con il Tavascan
L'ex vincitore del Rally Dakar e l'ex campione del mondo di rallycross e campione del DTM sono sempre stati competitivi con la e-Cupra ABT XE1 da 400 kW (544 CV), ma purtroppo non sempre hanno avuto la fortuna necessaria.
Il duo ha raggiunto le semifinali in quattro delle cinque gare e infine ha vinto il suo primo trofeo in Sardegna in ottobre con il secondo posto. Nella classifica finale della stagione, ABT Cupra XE si è classificata quinta.
Nel 2022, Cupra vuole competere per il titolo. Quest'anno con una fase evolutiva del SUV elettrico, la Cupra Tavascan Extreme E. Il pilota non è ancora stato determinato.
Atleti clienti di successo
In altre serie di gare mondiali, i team Cupra e i loro piloti hanno ottenuto i migliori risultati di customer sport nella storia del marchio. In totale, hanno ottenuto 94 vittorie, 59 delle quali nel nuovo modello TCR Cupra Leon Competición. Ne sono scaturiti otto titoli piloti e quattro titoli di squadra.
La punta di diamante era Mikel Azcona, che ha partecipato a diverse serie di gare come pilota regolare. Nel PURE ETCR, lo spagnolo si è piazzato al terzo posto assoluto; nel WTCR, la Coppa del Mondo FIA per vetture da turismo, si è piazzato al settimo posto assoluto con una vittoria e altri quattro podi; e nel TCR Europe ha coronato la sua stagione personale con il titolo, anche se ha potuto partecipare solo a undici delle 14 gare a causa di conflitti di programmazione.
Vittoria di 24 ore per la squadra di Berna
Tra l'altro, l'anno scorso un team svizzero è stato responsabile della prima grande vittoria internazionale della stagione. TOPCAR sport di Uetendorf ha vinto la combattutissima categoria TCR alla 24 Ore di Dubai del 15/16 gennaio 2021 con una collaudata Cupra TCR DSG. Al volante, lo svizzero Fabian Danz, il boss del team Ronny Jost e Adrian Spescha si sono alternati con i tedeschi Benjamin Leuchter e Patrick Sing.
Come ogni anno, la gara è stata la prima e più importante prova della 24H Series, vinta poi da un altro team svizzero, Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing, come nel 2019 e nel 2020 con un marchio aziendale diverso (Volkswagen) e quindi con la relativa tecnologia.