Cupra Racing: tante novità nel team del campionato ETCR 🎥
RINFRESCAMENTO PERSONALE E OTTICO Il nuovo team partner Cupra EKS affronta la serie di corse elettriche per auto da turismo, elevata a Coppa del Mondo FIA, con due piloti esistenti e due nuovi dai nomi noti. Anche le auto hanno un aspetto diverso.
Cupra EKS ha annunciato la sua squadra di piloti di alto livello per la FIA eTouring Car World Cup (ETCR). Tom Blomqvist e Adrien Tambay, insieme ai campioni Mattias Ekström e Jordi Gené, sono i piloti della vettura da turismo completamente elettrica. Anche la speciale livrea delle auto da corsa fa scuola e caratterizza la nuova estetica del marchio.
Xavi Serra, responsabile dello sviluppo tecnico di Cupra Racing: "Portare per la prima volta piloti del calibro di Tom Blomqvist o Adrien Tambay in una serie di corse completamente elettriche è qualcosa di molto speciale. Siamo certi che si troveranno a loro agio e otterranno ottimi risultati. Allo stesso tempo, con Mattias Ekström e Jordi Gené abbiamo piloti con molta esperienza e continuità. Ogni squadra vorrebbe avere una combinazione del genere".
Gli avversari di Cupra EKS nel FIA ETCR nel 2021 saranno i team Hyundai e Alfa Romeo by Romeo Ferraris.
Due figli di padri famosi
Tom Blomqvist è il figlio del campione del mondo di rally del 1984 Stig Blomqvist ed è diventato il più giovane vincitore della Formula Renault UK nel 2010, all'età di soli 16 anni. Da allora, lo svedese ha partecipato a diversi campionati come Formula 3, DTM, Formula E, FIA WEC e IMSA SportsCar Championship, ottenendo diverse vittorie e podi.
Adrien Tambay è il figlio dell'ex vincitore di un GP Patrick Tambay. Il parigino ha iniziato la sua carriera nella Formula 3 Euro Series e ha continuato a gareggiare nell'Auto GP, nella serie GP3 e nel DTM con successi simili a quelli di Blomqvist.
Jordi Gené fa praticamente parte dell'inventario di Cupra e in precedenza di Seat Sport. Essendo uno dei migliori collaudatori al mondo, lo spagnolo è un elemento fondamentale per il continuo sviluppo della Cupra e-Racer.
Mattias Ekström è l'attuale campione ETCR e fondatore del nuovo team partner EKS. Il 41enne svedese è considerato uno dei piloti di auto da turismo più versatili e di successo al mondo.
La verniciatura caratterizza l'estetica della nuova Cupra
Quando la Cupra e-Racer 2022 farà il suo debutto alla gara di apertura della FIA ETCR - eTouring Car World Cup in Francia (dal 6 all'8 maggio sul circuito cittadino di Pau), gareggerà con una livrea tutta nuova. Il colore della carrozzeria è multistrato e cambia grazie alla camaleontica vivacità dei suoi toni verdi e viola, dinamicamente intervallati da accenti di giallo neon.
Ci sono innovazioni anche all'interno del veicolo. Da un lato, il peso della Cupra e-Racer è stato ottimizzato, mentre le parti rinforzate rendono il veicolo ancora più robusto. Inoltre, è dotato di un nuovo sportello sul tetto sopra il sedile del conducente e di finestrini in plastica rimovibili. Ciò consente ai conducenti di ricevere assistenza medica se le porte non possono essere aperte.