Cupra: un punto di riferimento per la nuova serie di corse 🎥

E-RACER È PRONTO A GAREggiare La Cupra e-Racer è la prima auto da corsa da turismo completamente elettrica. Con essa, gli spagnoli stabiliscono il punto di riferimento per la prossima serie di gare PURE ETCR. Un breve video mostra la sua creazione. Guardate lo staff di Cupra Racing mentre costruisce e completa l'e-Racer in rapido movimento. Prestazioni, efficienza e sostenibilità, combinate in un veicolo da corsa: così [...]

Guardate lo staff di Cupra Racing mentre costruisce e completa l'e-Racer in time-lapse.

Prestazioni, efficienza e sostenibilità combinate in un'unica auto da corsa: questa era la sfida per il team Cupra, incaricato di sviluppare la prima auto da corsa da turismo completamente elettrica per il prossimo PURE ETCR.

Buoni geni
La Cupra e-Racer è basata sull'ultima generazione della Cupra Leon. Con il suo telaio radicalmente rivisto, offre una base eccellente per un'auto da corsa da turismo ancora più potente e allo stesso tempo più efficiente. La sua velocità massima è di 270 km/h.

Il responsabile dello sviluppo tecnico di Cupra Racing ci spiega alcuni dettagli tecnici.

Xavi Serra: "Il telaio basato sulla nuova Leon è completamente nuovo. Non solo è più lungo di 50 millimetri, ma è anche molto più rifinito per garantire l'efficienza. Il pianale e la maggior parte delle parti mobili della carrozzeria sono rigorosamente standardizzati. I paraurti, i listelli sottoporta, i passaruota e lo spoiler, invece, sono stati ridisegnati. Inoltre, sono stati installati nuovi componenti aerodinamici come lo splitter anteriore".

Più potenza, più efficienza
La prima auto da turismo da corsa completamente elettrica nel mondo del motorsport ha, tra le altre cose, una capacità della batteria superiore rispetto al vettore di sviluppo. Il numero di celle è salito a 6270.

Anche il tempo di ricarica della batteria è stato ottimizzato grazie a una nuova disposizione degli interni e a un migliore raffreddamento. Anche la sicurezza è stata migliorata. La batteria è ora molto più robusta e meno sensibile ai danni meccanici, ad esempio. Anche l'elettronica è stata rivista e completamente riprogrammata.

Evoluzione al punto giusto
Oltre alle nuove protezioni della batteria, sono stati riprogettati anche diversi altri elementi per tenere conto, ad esempio, dell'aumento di 50 millimetri della lunghezza del veicolo.

Xavi Serra: "Siamo riusciti a ridurre il peso di molti componenti. Internamente, la carrozzeria ha subito modifiche significative in termini di installazione della batteria e di altri componenti elettrici. Ci sono anche una serie di componenti completamente nuovi, che si traducono in una migliore rigidità del veicolo.

L'aspetto della Cupra e-Racer è cambiato nel corso dello sviluppo. Le ruote color rame e la verniciatura bianco petrolio le conferiscono un aspetto speciale.

Cupra dà forma al futuro delle corse a emissioni zero
Con i suoi quattro motori elettrici, la Cupra e-Racer accelera a 100 km/h in soli 3,2 secondi. Con queste prestazioni eccezionali e i due piloti Mattias Ekström e Jordi Gené, Cupra è equipaggiata in modo ideale per il nuovo PURE ETCR completamente elettrico.

Xavi Serra: "La Cupra e-Racer è stata il punto di riferimento per la creazione di una competizione internazionale multimarca. Da un punto di vista tecnico, abbiamo aperto la strada e ne siamo particolarmente orgogliosi".

Cifre chiave della Cupra e-Racer

  • 1 ingranaggio
  • 3,2 secondi da 0 a 100 km/h
  • 4 motori
  • 50 minuti di ricarica
  • 100 per cento elettrico
  • 270 km/h di velocità massima
  • 500 kg di peso della batteria
  • 500 kW di potenza massima, pari a 680 CV
  • 6270 Celle della batteria

cupraofficial.com

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